MONTERIGGIONI. Grandissimo successo per l’iniziativa, organizzata nei giorni scorsi dal Partito democratico di Monteriggioni e dedicata alla Costituzione italiana. Sono state più di ottanta le persone che, presso il circolo Sparb di Badesse, hanno assistito con interesse e partecipazione alla tavola rotonda moderata da Andrea Frosini, studioso di diritto pubblico e assistente presso le cattedre di diritto pubblico e costituzionale dell’Università di Siena.
“Il Pd di Monteriggioni – ha spiegato il segretario dell’Unione comunale Raffaella Senesi – ha voluto questa tavola rotonda per spiegare ai cittadini, sia dal punto di vista tecnico che politico, la Costituzione affinchè siano informati e liberi di giudicare le eventuali riforme. La Costituzione, per i valori di libertà e democrazia che esprime, per i diritti della persona che in essa vivono, per l’unità della nazione che rappresenta, costituisce la nostra stella polare ed è dunque scorretto da parte del nostro Presidente del Consiglio sbeffeggiare il grande lavoro svolto dalla Costituente, che ha gettato le basi dell’attuale ordinamento democratico».
Ospite d’onore dell’iniziativa è stato il Professor Roberto Borrello, docente di diritto costituzionale presso l’università di Siena, che, a proposito di ipotesi di riforma della Costituzione ha sottolineato come “le revisioni devono rispettare lo spirito e l’essenza della Costituzione stessa. Devono, dunque, essere ampiamente condivise ma soprattutto non possono essere strumentali all’attuazione dell’indirizzo politico della maggioranza di turno, perché ciò è incompatibile con il concetto stesso di Costituzione”. Sulla stessa lunghezza d’onda Simone Bezzini, candidato del Pd alla presidenza della Provincia di Siena, che ha sostenuto la necessità “di conservare e difendere i principi e i valori fondamentali della Costituzione ma allo stesso tempo di saperli promuovere e proiettare in una dimensione futura. È importante dunque intervenire per attualizzare la Costituzione ma senza strumentalizzarla alla dialettica politica e soprattutto con obiettivi e metodi ampiamente condivisi”.
Piena condivisione da parte del vice presidente della Provincia, Alessandro Pinciani, che ha affermato che «se è giusto non chiudersi alle ipotesi di riforma della Costituzione, è tuttavia fondamentale preservarne i valori attraverso una revisione condivisa che non sia espressione della sola maggioranza di governo». Il confronto si è concluso con le osservazioni del candidato sindaco del Pd di Monteriggioni, Bruno Valentini. “Gli indirizzi della Costituzione – ha detto – corrispondono alla cultura politica del Pd e ne costituiscono il suo Dna. Occorre, quindi, avere grande prudenza nel dichiarare la disponibilità ad adeguare e ammodernare la Costituzione, perché in questa fase storica di gravissima crisi economica è più difficile garantire l’equilibrio democratico dei poteri e si corre il rischio di aumentare a dismisura uno solo di essi: il potere esecutivo”.