Il confronto all'Università per Stranieri
SIENA. Ormai circa l’80% delle nostre leggi arriva dall’Europa. Spesso ci sentiamo dire: “Ce lo chiede l’Europa”. Fra sogno e realtà: l’Europa è l’Unione Europea? Come funzionano le sue istituzioni? Cosa prevede la nostra Costituzione? Lo scopriremo insieme grazie ad un breve ciclo di due lezioni nell’ambito dei corsi monografici organizzati dall’Università Popolare Senese. Il Programma, in sintesi:
– giovedì 6 ottobre: LA COSTITUZIONE EUROPEA E IL TRATTATO DI LISBONA. Il percorso, le istituzioni, i poteri decisionali.
– LA COSTITUZIONE ITALIANA E IL TRATTATO DI LISBONA. L’incompatibilità dei modelli economici.
Il ciclo di incontri “LA COSTITUZIONE ITALIANA E I TRATTATI EUROPEI A CONFRONTO” è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Me-Mmt Toscana – Economia per la Piena Occupazione, riferimento territoriale dell’Associazione Me -MMT Italia. La Mosler Economics – Modern Money Theory è una scuola economica di matrice keynesiana nata negli anni ’90 negli Stati Uniti a opera dell’economista Warren Mosler. Attualmente è sviluppata dall’Università del Missouri a Kansas City (Umkc). La Me – Mmt studia e analizza il funzionamento dei sistemi monetari moderni (caratterizzati da moneta fiat, quella che tutti noi teniamo in tasca dal 1971, priva di valore intrinseco) e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati a moneta sovrana nel raggiungimento del pieno sviluppo economico e sociale, prevedendo anche programmi di lavoro garantito.
Il relatore degli incontri sarà Filippo Abbate, studioso, e membro dell’ Associazione Me-Mmt Toscana, Economia per la Piena occupazione. Piena occupazione e Pieno Stato Sociale, ossia Piena attuazione della Costituzione. Cosa prevedono invece i trattati europei? Le lezioni si terranno dalle ore 18 alle ore 19,30 nei locali dell’Università per Stranieri di Siena – Piazza Carlo Rosselli 27.
Quota di partecipazione € 10. Iscrizioni ancora aperte.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria – via Sallustio Bandini 54; tel. 0577 284245 – fax 0577 220077 e-mail: info@upsenese.it. Orario: lunedì – mercoledì – venerdì orario 16-18, giovedì orario 10-12. Email: info@upsenese.it
Per ulteriori informazioni: www.memmttoscana.wordpress.com – toscana@memmt.info
ASSOCIAZIONE MeMMT TOSCANA, ECONOMIA PER LA PIENA OCCUPAZION