Il giudizio di parificazione del rendiconto generale sarà comunicato il 18 luglio
FIRENZE. Il giorno 18 luglio 2024, la Sezione regionale di controllo per la Toscana della Corte dei conti, presieduta dal presidente Mario Nispi Landi, pronuncerà la decisione nel giudizio di parifica del Rendiconto generale della Regione Toscana per l’esercizio finanziario 2023.
Le relazioni saranno svolte dai magistrati istruttori Paolo Bertozzi, Rosaria Di Blasi, Anna Peta e Matteo Lariccia. Seguirà la requisitoria del viceprocuratore regionale cons. Roberto D’Alessandro. Seguirà un intervento del presidente della Regione Toscana on. Eugenio Giani.
Il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione costituisce l’atto finale dell’attività di controllo svolta dalla Corte dei conti in sede territoriale sulla esecuzione del bilancio regionale. Esso ha ad oggetto la verifica della attendibilità delle scritture contabili tenute dalla Regione e della correttezza delle operazioni riflesse nei conti. Il giudizio si svolge con le formalità della giurisdizione contenziosa, conferendo certezza giuridica ai dati oggetto di verifica.
La decisione di parifica è accompagnata da una relazione nella quale la Sezione formula le proprie osservazioni in merito alla legittimità ed alla regolarità della gestione amministrativa e finanziaria posta in essere in attuazione dei documenti di programmazione.