Il presidente Vinci chiede di acquisire la documentazione sulla crisi Mps e sui diamanti
ROMA. Nella riunione di martedì 14 gennaio il presidente della Commissione parlamentare di indagine sulla morte di David Rossi, Gianluca Vinci “comunica che l’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testé svolta ha convenuto sull’opportunità di acquisire, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della delibera 22 marzo 2023, istitutiva della Commissione, copia della documentazione riguardante la vicenda della crisi finanziaria del Monte dei Paschi di Siena, nonché quella degli investimenti in diamanti trattate nella XVII e nella XVIII legislatura dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, con gli stessi vincoli di segretezza e riservatezza del regime precedente.
Per quanto riguarda la programmazione dei lavori della Commissione, comunica che nelle prime settimane di febbraio si svolgerà la già annunciata audizione dell’avvocato Carmelo Miceli, legale della famiglia Rossi, e che il 7 marzo la Commissione effettuerà una missione a Siena per permettere ai membri della Commissione di visitare i luoghi oggetto dell’inchiesta.
Comunica che la Procura di Genova ha trasmesso la quasi totalità degli atti richiesti dalla Commissione, e che la documentazione è a disposizione dei componenti della Commissione presso l’archivio.
Per ultimo, comunica che è pervenuta dal RIS dei Carabinieri la risposta relativa alle specifiche tecniche riguardanti lo studio della caduta del corpo di David Rossi, svolto per la Commissione nella precedente legislatura. Anche tale documento è a disposizione dei membri della Commissione presso l’archivio”.