Previsti contributi a teatri, musei, scuole, diritto allo studio, formazione
FIRENZE. Via libera da parte della commissione Istruzione, Formazione, Beni e attività culturali alla seconda variazione del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 e agli interventi normativi ad esso collegati. La Commissione, presieduta da Cristina Giachi (Pd,) sui due atti esprime parere secondario per quanto di propria competenza. Il parere positivo è stato votato a maggioranza.
Nella variazione al bilancio, per quanto riguarda la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, sono state assegnate risorse aggiuntive per la realizzazione di vari interventi, tra cui il contributo al Teatro della Pergola di Firenze (2milioni di euro nel 2023), i progetti in tema di spettacolo dal vivo (1,83milioni nel 2023), il sostegno ai sistemi museali (1,5milioni), agli enti dello spettacolo (1,18milioni), alle reti documentarie (1,20milioni), alle istituzioni culturali toscane di rilievo regionale (650mila euro), e, ancora, un contributo straordinario all’Associazione culturale Carte Blanche di Volterra (250mila euro nel 2023).
Per l’istruzione e il diritto allo studio, si segnalano l’integrazione degli stanziamenti per l’accesso e la frequenza alle scuole dell’infanzia paritarie private (250mila euro nel 2023) e alle scuole materne non statali (200mila euro), nonché i contributi per interventi di diritto allo studio (500mila euro).
Parere positivo anche alla proposta di legge, collegata alla variazione, che contiene disposizioni volte a dare copertura legislativa ad alcuni movimenti contabili. In questo caso si segnalano, oltre al già citato contributo straordinario all’Associazione culturale Carte Blanche di Volterra per il programma di attività del laboratorio teatrale nella Casa di reclusione di Volterra, che coinvolge in media cento detenuti, uno storno di 1milione di euro al Fondo per il sostegno agli enti locali da destinare all’incremento dei costi in edilizia scolastica dovuto all’emergenza pandemica, e vari contributi straordinari per interventi su plessi scolastici, palestre scolastiche, teatri.
In totale le variazioni di competenza per il 2023 ammontano a circa 11,5milioni di euro.