Il gruppo presieduto da Montezemolo ha rimarcato i concetti che ispirano molte liste civiche e movimenti cittadini
POGGIBONSI. Italia Civica, quale osservatorio nazionale della politica italiana ispirata al civismo, a posteriori degli incontri promossi dalla propria “Carovana Civica”, che ha attraversato Bologna, Firenze e Roma, ha avuto modo di ospitare ed ascoltare anche le idee dei rappresentanti di Italia Futura. Le considerazioni espresse dal gruppo presieduto da Montezemolo e da tempo riconducibile localmente all’ imprenditore Luigi Borri, hanno delineato una traccia politica che ha rimarcato proprio quei concetti che ispirano molte liste civiche e movimenti di cittadini.
Negli interventi pubblici è emersa la reale volontà di divenire espressione nei singoli comuni, attraverso una precisa determinazione di far riemergere una vera politica civica: credibile, quotidiana, faticosa, vicina alle difficoltà delle persone e dei territori. Italia Futura, ha ribadito il credere e puntare proprio su questo tipo di politica e si auspica che il civismo, possa essere elemento fondante per rimettere in moto il paese. Riferimenti e richiami alla storicità, all’importanza della municipalità e alle peculiarità locali tipicamente italiane, rappresentano per Italia Futura elementi fondanti su cui riformare l’intera nazione.
Propositi, che non possono che essere ben accolti, da coloro che fanno del civismo una missione nel portare avanti la propria volontà politica. In conclusione pare proprio che il concetto di “lista civica nazionale”, affermato fin dall’esordio politico di Montezemolo, trovi concrete rispondenze, tentando di dare reali risposte alle varie istanze civiche.