Il predecessore, Giuseppe Bianchi, è andato in pensione nel gennaio 2011
POGGIBONSI. Cambio nella direzione del Centro Sperimentale del Mobile. Irene Burroni è infatti il nuovo direttore del centro servizi e va a sostituire Giuseppe Bianchi, in pensione dai primi di gennaio 2011. Il consiglio di amministrazione del Csm ha deliberato nei giorni scorsi, una decisione che dà continuità all’attività già svolta dal Centro. Irene Burroni, infatti, era già vicedirettore e il suo percorso professionale si sviluppa ampiamente all’interno della struttura.
«Il saluto e il ringraziamento, a nome mio e di tutto il consiglio di amministrazione – commenta Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale – a Giuseppe Bianchi che con competenza, passione, dedizione ha guidato il Centro fino a quest’anno. Bianchi ha assunto la direzione nei primi anni ’90. Con lui il Csm è cresciuto e si è confermato centro servizi di competenza regionale. Tanti i progetti sviluppati con il suo mandato, dalle missioni esplorative verso i mercati esteri ai grandi progetti di innovazione. Mi piace ricordare il marchio di mobili ecologici Green Home a cui alla fine degli anni ’90 il Centro Sperimentale ha dato il suo importante contributo. A lui i più sentiti e migliori auguri per una nuova fase della vita che si apre».
«E i migliori auguri a Irene Burroni – continua Borri – giovane risorsa di questo territorio, segno anche della capacità che abbiamo di far crescere i giovani, valorizzando le competenze e raggiungendo l’obiettivo di formare nuovi dirigenti, dando spazio al merito. Inoltre, in un sistema lavorativo, come quello italiano, in cui le donne continuano a rimanere penalizzate, mi fa particolarmente piacere che sia una donna a ricoprire oggi il ruolo di direttore del Centro. Laureata giovanissima, Irene Burroni è entrata come funzionario della sezione internazionalizzazione all’interno del Centro, poi responsabile della promozione, punto di riferimento per i progetti di innovazione e dunque vicedirettore. La sua esperienza, la sue capacità organizzative, relazionali nonché la sua progettualità già dimostrata sul lavoro saranno fondamentali per sviluppare nei prossimi mesi l’attività che il Centro sta portando avanti. Sono certo che Burroni saprà raggiungere i migliori risultati».
Irene Burroni è nata a Siena il 19 luglio 1977, risiede a Colle val d’Elsa. Dopo il diploma, conseguito a pieni voti presso l’istituto Bandini di Siena all’interno del corso sperimentale Erica per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere, si è laureata, a febbraio del 2001, con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lingue e Letterature Orientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, avendo nel proprio piano di studio come prima lingua quadriennale il cinese e come seconda lingua triennale russo. Da settembre 2010 lavora presso il Centro Sperimentale del Mobile, collaborando alla progettazione e realizzazione di idee progettuali e alla ricerca fabbisogni formativi delle piccole e medie imprese, nonché all’approfondimento delle opportunità strategiche di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, alla traduzione e interpretariato nelle lingue cinese, russo, inglese e francese in occasione di manifestazioni fieristiche ed incontri in Italia e all’estero, partecipando a fiere internazionali in Italia e all’estero (Europa, ex Europa est, paesi CSI, bacino del Mediterraneo, Estremo Oriente) e dando assistenza alle imprese in loco. Si è inoltre occupata di gestione e organizzazione delle delegazioni ospiti stranieri, di valutazione e analisi delle opportunità commerciali in nuovi mercati, di rapporti commerciali con partner stranieri, della gestione del rapporto di collaborazione con la Nanjing Forestry University per il settore macchine per la lavorazione del legno, ha seguito la realizzazione di ricerche di mercato all’estero per il settore arredo (Stati Uniti, Cina, CSI e Russia Asiatica, India), ha gestito e organizzato attività di promozione per l’export per PMI Toscane settore legno, arredamento e complemento (paesi europei, ex est Europa, medio oriente, estremo oriente, Americhe). Dal 2001 ha sviluppato inoltre esperienze pluriennali contabili e amministrative, nella gestione budget e fondi pubblici Fondi Sociali Europei con compiti di rendicontazione FSE, di gestione e aggiornamento DB RT per monitoraggio finanziario attività formativa. Negli anni più recenti, sempre presso il Centro Sperimentale, si è occupata di pianificazione, coordinamento e gestione delle attività della struttura in stretta collaborazione con la direzione nelle tre aree di intervento: internazionalizzazione, formazione, innovazione