Il giovane candidato di Siena Cambia elenca le sue richieste
SIENA. A Siena manca quello slancio per arrivare a competere con la proposta offerta da altri grandi città europee alle quali Siena non ha niente da invidiare in fatto di arte, cultura e storia. Dalla consapevolezza che siamo custodi di un grande tesoro deve derivare il desiderio e l’impegno a comunicare, far amare questo patrimonio a persone di tutto il mondo. Per il turismo penso a un livello di promozione avanzato ed elevato: non si può più pensare che il turista lo si debba aspettare a Siena, come avvenuto in passato. Ritengo che la promozione del turismo debba essere ricercata in Italia e all’estero mediante delle vere e proprie “spedizioni”, degli avamposti, gruppi di persone che dedichino il proprio tempo e le proprie energie in altre città per promuovere la città e le sue ricchezze, attirando visitatori da tutto il mondo.
Parlare di città della cultura credo sia riduttivo se pensiamo che per fare di questa città un vero centro culturale ci si debba limitare ad organizzare solamente eventi. Mancano infatti gli spazi e non esiste per esempio un vero centro congressi, senza il quale Siena non può diventare, oltre che esportatrice nel mondo di cultura e arte quale è, una importatrice di dialogo e di menti da tutto il mondo. Oggi per organizzare un congresso degno di nota occorre andare a Chianciano Terme o ad Arezzo. Con capitali pubblici e privati si potrebbe realizzare alle porte di Siena e ben collegato con il centro storico un Centro Congressi con ampi parcheggi e servizi annessi. E inoltre, come è possibile che a Siena manchi un cinema multisala, e che i senesi siano costretti a recarsi a Poggibonsi o Sinalunga per godersi del buon cinema?
La speranza si costruisce tutti i giorni con il cambiamento e con la voglia di realizzarlo. Non sono, non mi sento un politico, ma solo un giovane studente che vuole far sì che la propria città torni ad essere un luogo in cui è possibile costruire, sulle proprie radici, il proprio futuro e in cui è bello vivere.
Riccardo Intruglio – Candidato Consigliere Comunale nella lista civica SIENA CAMBIA per Bruno Valentini