Tema dell'incontro "Verso le amministrative - cosa serve alle masse popolari?"
SIENA. Il P.CARC invita a partecipare all’iniziativa organizzata dall’Associazione Resistenza dal titolo “Verso le amministrative – cosa serve alle masse popolari?” che si terrà DOMENICA 3 GIUGNO presso il circolo ARCI di Ravacciano (Si) dalle ore 17.
La crisi generale del sistema capitalista ha investito in pieno anche “la piccola Oxford” toscana, a partire proprio dalla crisi del Monte dei Paschi che ha avuto ricadute su tutto il tessuto sociale, politico ed economico cittadino. Proprio in questi giorni i lavoratori della Bassilichi, indotto MPS, si stanno battendo affinché la loro azienda non venga smembrata in mille pezzi, mentre gli oltre 400 operai e impiegati della Whirlpool sanno che i loro ultimi ammortizzatori sociali scadranno a dicembre, lasciandoli a un futuro in cui la fabbrica potrebbe essere chiusa o fortemente ridimensionata. Anche l’ospedale Le Scotte, una volta eccellenza in molti ambiti di ricerca, vedrà nel corso dell’anno un considerevole taglio al personale, oltre che quello già avvenuto ai posti letto del Pronto Soccorso, più che dimezzati rispetto a pochi mesi fa.
Le Amministrazioni Locali si trovano infatti sempre più davanti a un bivio: essere i fedeli esecutori del piano del governo centrale e regionale che per tutelare i propri interessi e mantenere inalterato il proprio potere devono smantellare i diritti e qualsivoglia spazio di agibilità politica e democratica, oppure mettersi al servizio dei cittadini, dei territori che amministrano, anche disobbedendo e boicottando leggi e regole dei governi centrale e regionale e utilizzando il loro potere nell’interesse del grosso della popolazione?
Creare posti di lavoro, impedire la chiusura e la delocalizzazione di aziende, garantire i servizi primari, rompere il cappio economico che grava sulle masse popolari è possibile solo se le Amministrazioni si appoggiano e sviluppano il protagonismo, la moltiplicazione e il coordinamento delle organizzazioni operaie e popolari, l’ossatura portante della nuova governabilità.
A seguire buffet in sostegno alla lotta dei lavoratori della Rational di Massa: https://www.facebook.