VALDELSA. Le macchine per la lavorazione del legno della Toscana si presentano in Marocco. E’ il nuovo progetto del Consorzio del Twt, in collaborazione con il Centro Sperimentale del Mobile, che ha ricevuto il contributo della Regione Toscana tramite Toscana Promozione per un investimento complessivo di 25.000 euro.
Il Marocco è, in questa fase di evoluzione dei mercati esteri, il paese che offre migliori prospettive per incrementi futuri dell’export di settore nell’area Mediterraneo. Anche grazie alla contrazione dei dazi doganali le importazioni crescono a tassi notevolmente superiori rispetto alle esportazioni.
Nell’ultimo triennio l'Italia passa dal settimo al terzo posto nella classifica dei primi paesi fornitori del Marocco, con una quota del 7,12%. Nell'interscambio Marocco-Italia il comparto delle macchine ed apparecchi meccanici assorbe la quota più alta dell’export italiano, il 28,32% (287 milioni di dollari), con una DIM pari al 20,46%. Ciò implica che la quota di mercato dell’Italia cresce, a livello di comparto, dal 19% al 21,66%, e per alcuni sottosettori del comparto anche a livelli molto più sostenuti. I maggiori concorrenti dell'Italia sono Francia, col 23,24% in diminuzione di 4 punti percentuali, Spagna e Germania, in lieve aumento, rispettivamente col 12,28% e 11,81%.
Il seminario sarà realizzato entro l’inizio dell’estate di quest’anno. L’obiettivo è quello di effettuare una presentazione diretta delle tecnologie toscane di settore per arrivare ad ottenere una presenza nel mercato.
La missione, che verrà condotta dai rappresentanti del Centro Sperimentale del Mobile e delle imprese aderenti al consorzio Twt, sarà strutturata su un seminario di presentazione che coprirà l’arco di una mattinata al quale verranno invitati con la collaborazione degli uffici ICE locali i più importanti importatori/distributori di macchine per la lavorazione del legno. Verranno inoltre effettuati una serie di incontri one to one a carattere prettamente commerciale tra i presenti ed i rappresentanti di Twt nonché gli area manager delle aziende toscane di settore partecipanti. E’ previsto il coinvolgimento di circa 40 operatori marocchini. Infine, tre giornate successive al seminario per visite presso i distributori ritenuti più interessanti a fronte di quanto riscontrato durante il seminario.
Dopo il simposio è obiettivo del Twt invitare sei/sette distributori/importatori di macchine ed utensili per la lavorazione del legno per una permanenza di circa una settimana in Toscana. Come per il simposio, il Consorzio TWT affiderà l’organizzazione e la gestione delle attività relative all’incoming al Centro Sperimentale del Mobile, quale struttura operativa. Anche questo progetto è sostenuto dalla Regione Toscana, tramite Toscana Promozione, l’investimento complessivo è di 20.000 Euro. L’incoming sarà realizzato nel prossimo autunno. La presenza in Toscana permetterà agli operatori di incontrare le imprese presso le loro sedi così da garantire un approccio diretto con il prodotto. La delegazione sarà strutturata con visite mirate in azienda volte a stabilire o rafforzare i rapporti commerciali con operatori esteri attraverso attività di informazione e aggiornamento sulle macchine prodotte da ciascuna azienda. Le aziende toscane contribuiranno direttamente allo sviluppo dell’iniziativa attraverso proprio personale specializzato.
Il consorzio TWT – Tuscany Woodworking Technologies – è costituito da 9 imprese toscane del settore delle macchine ed utensili per la lavorazione del legno: Cosmec Srl, Maggi Engineering Srl, Makor Srl, Omec Srl, Osama Snc, Paolino Bacci Srl, Putsch-Meniconi Srl, Spl-Utensili Snc, Vitap Srl. Il TWT occupa circa 600 addetti, con un fatturato di più di 100 milioni di Euro e rappresenta il 70% della produzione toscana del settore. L'obiettivo del Consorzio è esportare i prodotti delle imprese associate e promuoverle su nuovi mercati mediante azioni di comunicazione e marketing.