Ad aver dato i natali al nuovo polo è la Cna di Siena e l'Api che, grazie ad un accordo interno, hanno puntato sulla relazione tra imprenditori della provincia di Siena al di là delle adesioni alle varie associazioni di categoria.
A presentare la neonata realtà, questa mattina (13 ottobre) all'Enoteca I Terzi, c'erano il presidente di Api Massimo Verdiani, il presidente di Cna Siena Massimo Guasconi ed il neo presidente di Imprendia.it Alessio Salvadori, della Imer.
Giovane e rampante, quest'ultimo, ha voluto sottolineare i suoi punti di forza – esperienza imprenditoriale, conoscenza del mondo delle imprese – e le sue attuali debolezze – scarsa dimestichezza nei rapporti con le istituzioni e con la politica. Un punto, quest'ultimo, che può essere letto, invece, come vantaggio e, magari, come aria nuova in una serie di relazioni che non sempre sono riuscite a dare buoni frutti, fino ad oggi.
Salvadori, nel presetare il progetto che riunisce già 542 imprese per oltre 5000 addetti, ha detto: "Imprendia.it vuole essere un soggetto in cui si incontrano imprese che condividono intenti. Un punto di confronto aperto tra tutti gli imprenditori locali".
Non una nuova associazione di categoria, quindi, ma un soggetto che si pone come interlocutore unico tra la piccola e media imprenditoria locale e le istituzioni, la politica ed il mondo bancario locale. E non è un caso che, questa nuova realtà, abbia già incontrato, nei giorni scorsi, la rappresentanza del Pd e la dirigenza del Monte dei Paschi di Siena.
In un momento di crisi dell'economia, così accentuato da far leggere ancora con timore i rialzi sorprendenti (+10,93 a Milano) fatte registrare dalle Borse mondiali in questo primo lunedì di ripresa, Imprendia.it vuole essere un nuovo stimolo per le imprese locali: un modo per riunire le forze e cercare, insieme, strade nuove di rilancio e di mantenimento di un livello di qualità ormai raggiunto e riconosciuto. Uno sforzo che accomunerà l'intero sistema economico mondiale.
Intanto, per non rimanere solo sulla carta, Imprendia.it affila le armi della comunicazione e, già al suo nascere mette in cantiere due inziative che si terranno entro la fine del mese.
il 16 ottobre, infatti, è già stato fissato un incontro presso la sede di Eurobic a Poggibonsi. Tema: il mercato dei capitali, ovvero la nascita di quel mercato in cui potranno essere gestite le aziende che non sono quotate in borsa.
Secondo appuntamento il 30 ottobre presso la sede della Cia. Tema, anche questo di grande attualità: l'energia rinnovabile ed il suo sviluppo in provincia di Siena.