La denuncia della sezione Secchia del Partito Comunista
SIENA.
La Sezione “Secchia” del Partito Comunista – Siena denuncia lo stato regressivo del sistema scolastico senese, abbandono scolastico che si aggira intorno al 18%, caro iscrizioni, libri e trasporti (gli aumenti dei biglietti della Tiemme sono una vergogna), chiusura e spostamento Istituti (come nel caso Amiatino dell’Avogadro) in territori lontani tra loro. Da anni l’Unione europea, in Italia, con l’appoggio incondizionato di tutti i partiti al governo, compresi quelli attuali, ha attuato una strategia volta alla totale subordinazione dei sistemi educativi dei diversi paesi europei agli interessi del grande capitale, i monopoli.
I piani del governo rappresentano un’aggressione costante contro gli studenti e le famiglie operaie e popolari, che hanno sempre maggiori difficoltà ad accedere all’istruzione superiore a causa dell’elevato costo di questa, e anche contro gli insegnanti, le cui condizioni di lavoro stanno peggiorando in quanto la partecipazione del capitale privato nei sistemi educativi viene estesa e rafforza la mercificazione dell’istruzione.
Il sistema educativo che viene attuato nei diversi paesi dell’UE non è finalizzato all’istruzione completa, allo sviluppo personale, culturale e sociale della personalità degli studenti, ma a una conoscenza astratta e frammentata, finalizzata alla generazione di forza lavoro a basso costo, così come serve al capitale. La generalizzazione di fenomeni come alternanza scuola lavoro, stage e tirocini non retribuiti implica una situazione di assoluto sfruttamento che inoltre genera una pressione al ribasso sui salari degli altri lavoratori, così come la creazione di livelli salariali doppi o tripli all’interno delle aziende, approfondendo la divisione della classe operaia a beneficio dei capitalisti. E’ un andazzo vergognoso! il Partito Comunista ed il Fronte della Gioventù Comunista stanno lottando con gli studenti con volantinaggi già effettuati in provincia (Chianciano – Chiusi – Montepulciano – Siena) e manifestazioni in tutta Italia, saremo presenti sempre! Al fianco degli studenti per lottare, perché niente è irreversibile.