Per Giordano e Neri "Vedovelli è stato lasciato solo"

SIENA. “Siena ha bisogno di una guida autorevole nel settore della cultura e riteniamo che il Prof. Vedovelli sia la persona giusta, per competenze ed onestà intellettuale, per esercitare questo ruolo”. Con queste parole i consiglieri comunali Eugenio Neri e Giuseppe Giordano intervengono sulle fibrillazioni interne alla maggioranza che da diverso tempo affliggono un settore strategico per la città.
“Chiediamo al sindaco di chiarire, una volta per tutte, chi svolge effettivamente il ruolo di assessore alla cultura e chi siede al tavolo di regia”. “Ricordiamo”, sottolineano i due consiglieri, “che il recente atto di indirizzo sul Santa Maria della Scala ha trascurato molti suggerimenti del titolare della politica culturale che pur era stato fortemente voluto dal Sindaco tanto da ritardarne la nomina per aspettate che il Prof. Vedovelli si liberasse dagli impegni derivanti dalla carica di Rettore dell’Università per Stranieri”.
“Il Prof. Vedovelli ”, sottolineano Neri e Giordano, “per caratteristiche personali, competenze e ruoli esercitati durante la sua carriera è sicuramente garanzia di quella trasparenza che da tempo chiediamo e dobbiamo constatare che il sindaco, dopo averlo scelto, ha lasciato l’assessore solo di fronte ad intemperie inclementi per persone di qualità e buon senso esponendolo ad umiliazioni e prepotenze”.
“Valentini dimostri di tenere ferme le proprie scelte e dica alla città”, conclude la nota dei consiglieri di Siena Rinasce, “se Vedovelli è sempre nell’esercizio delle sue funzioni oppure se è l’ennesima vittima di un sistema politico malato”.