SIENA. Fabrizio Vigni, senese, ex deputato e presidente degli Ecologisti Democratici, è stato indicato come nuovo responsabile del dipartimento Organizzazione del Pd. Vigni, che sostituisce in questo ruolo Andrea Orlando, avrà il compito di coordinare la costruzione ed il radicamento del partito su tutto il territorio nazionale. Ne dà notizia in un comunicato lo stesso Vigni.
"E' una responsabilità impegnativa – commenta Fabrizio Vigni – che cercherò di svolgere nel migliore dei modi. C'è da costruire un partito davvero nuovo, radicato nella società e che guarda al futuro. Non un partito di ex, che si limita a sommare le diverse esperienze del riformismo del '900, ma un partito che affronta le sfide del 21° secolo con una nuova cultura politica. Un partito aperto alla partecipazione degli iscritti e degli elettori, radicato in ogni territorio, pluralista ma non fossilizzato in correnti, che punta a far vincere la buona politica, quella fatta di passione e di impegno civile".
"C'è nella politica italiana, da tempo, un impoverimento culturale e morale che va contrastato – continua – La buona politica è fatta di studio, fatica, rapporto con le persone e con il mondo reale. E' fare, più che annunciare; essere, più che apparire. Tenere insieme concretezza quotidiana e visione del futuro. Siamo ancora ai primi passi di un progetto politico ambizioso ed affascinante, ma il Pd è nato per questo".