COLLE DI VAL D'ELSA. Proposte ed azioni di rilancio per il distretto del cristallo italiano, partendo da Colle di Val d'Elsa, dove la produzione si attesta sul 90 per cento di quella nazionale ed il 15 per cento di quella mondiale. Saranno questi i temi al centro dell'appuntamento in programma mercoledì (26 novembre) alle ore 17.45 al Teatro dei Varii, in Via del Castello, 64 che vedrà due momenti importanti nella firma del protocollo di intesa "Promozione del Cristallo di Colle di Val d'Elsa" e nella presentazione del progetto di filiera del cristallo sull'innovazione formale, tecnologica, di processo e di mercato, curato dall'architetto François Burkhardt e di Rcr Cristalleria Italiana SpA.
L'appuntamento si aprirà alle ore 17.45 con il saluto di Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d'Elsa e proseguirà alle ore 18 con la firma del protocollo d'intesa, che vedrà la partecipazione di Giampiero Brogi, presidente del Consorzio del Cristallo di Colle di Val d'Elsa; di Fabio Ceccherini, presidente dell'amministrazione provinciale di Siena, e di Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive della Regione Toscana. Il protocollo sarà firmato dalla Regione Toscana; dalla Provincia di Siena; dai Comuni di Colle Val d'Elsa, Casole d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano; dall'Università di Siena – Polo Universitario di Colle di Val d'Elsa; dal Consorzio del cristallo di Colle di Val d'Elsa; da ARTEX scrl, Centro per l'artigianato artistico e tradizionale della Toscana; dall'Associazione Industriali della provincia di Siena; da Api Siena, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; Cna di Siena; Confartigianato di Siena; Cgil Siena, Cisl Siena e Uil Siena.
La firma dell'importante documento, sarà seguita dalla presentazione del progetto curato da François Burkhardt e da Rcr Cristalleria Italiana SpA, che individua alcune linee guida per il rilancio e la valorizzazione del settore. L'appuntamento si chiuderà alle ore 19 con la presentazione dei volumi "Di ghiaccio e di fuoco", curato da Tiziana Secchi e da Giampiero Muzzi e dedicato al cristallo e alle sue trasparenze.