Il “Premio Vaicolbus Academy” consegnato a 17 aziende di Tpl italiane che hanno consentito l’assunzione di oltre 700 conducenti: oltre il 35% sono di “at”
FIRENZE. ll progetto Accademia di Autolinee Toscane è stato premiato da Anav, associazione di categoria del tpl. Con il “Premio Vaicolbus Academy”, Anav vuole infatti valorizzare quei progetti che hanno favorito e favoriranno l’inserimento di nuovi conducenti nell’organico aziendale e che si sono concretizzati, nella maggioranza dei casi, nella nascita di vere e proprie Academy aziendali, luoghi fisici e virtuali in cui non solo si impartisce una formazione volta all’acquisizione dei titoli abilitativi alla professione (patente e CQC), ma si insegnano valori, comportamenti e saperi necessari alla professione di conducente di autobus. Degli oltre 700 conducenti assunti con questa formula in tutta Italia, oltre il 35% (ovvero 237 neo autisti) sono entrati in organico di Autolinee Toscane, prima azienda italiana a lanciare l’iniziativa. A ritirare il premio Paolo Rodighiero, Direttore d’Esercizio di Autolinee Toscane e Presidente della sezione Toscana di Anav.
“Il successo di Accademia di non è solo nei numeri: la sua formula ha inspirato anche altre aziende del Tpl in Italia – commenta Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane –. Accademia ha quindi inaugurato una strada moderna e innovativa per il reclutamento del personale di guida, in un periodo storico che, come sappiamo, è difficile a causa della carenza di autisti e della forte contrazione dell’offerta. Su questa formula Autolinee Toscane ha creduto fortemente e ha investito risorse proprie: continueremo a farlo anche nei prossimi mesi e anni”.
Le 17 Academy premiate in tutta Italia porteranno nel complesso all’acquisizione dei titoli professionali e all’assunzione di oltre 700 nuovi conducenti: di questi 237 sono stati assunti da maggio 2022 ad oggi da Autolinee Toscane, grazie alle varie classi di Accademia partite nell’arco di un anno nelle varie sedi di Dipartimento in cui è strutturate “at”, tra classi under o over 29, per soddisfare il fabbisogno di conducenti alla guida di linee urbane ed extraurbane.
“Accademia non è uno stage ma offre un’opportunità di lavoro stabile perché prevede l’assunzione immediata per il tempo del percorso formativo, subito trasformabile in assunzione a tempo indeterminato, senza ulteriori attese, non appena viene terminata la formazione” aggiunge Alessandro Stocchi, Direttore delle risorse umane.
I numeri di Autolinee Toscane
Le varie accademie di Autolinee Toscane sono state rispettivamente attivate: 10 classi nel Dipartimento Centro, di cui 9 partite finora a Firenze per un totale di 145 nuovi autisti assunti (di cui 91 sono già alla guida tra servizi urbani ed extraurbani, con 17 donne; gli altri lo saranno non appena completate le procedure formative e il rilascio delle patenti dopo i relativi esami); e 1 classe a Prato con 23 nuovi autisti entrati in organico.
Per il Dipartimento Sud due classi sono state attivate a Siena con 32 autisti entrati in organico (21 a Siena, tra di cui 2 donne, già alla guida, così come 3 a Grosseto e 2 ad Arezzo, di cui 1 donna).
Infine, una classe a Pisa per il Dipartimento Nord con 15 partecipanti che hanno iniziato il loro percorso formativo lo scorso mese di maggio e sono quindi attualmente sui banchi di studio.
Il progetto Accademia di Autolinee Toscane non si ferma certo qua: sono già in procinto di essere attivate tre nuove classi.
Una partirà nella seconda metà di luglio a Siena per il Dipartimento Sud, e riguarderà potenziali autisti sia under che over 29 anni.
Poi a settembre 2023 sarà la volta di due nuove classi per il Dipartimento Centro: una a Firenze ed una tra Prato e Pistoia, entrambe sia under che over 29.
Per quest’ultime le candidature dei potenziali futuri autisti sono ancora aperte e possono essere avanzate attraverso l’apposito form presente sul sito di at a questo indirizzo: https://playyourjob.com/atbus/. Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi:
– Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi)
– Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.
Del resto, Accademia è solo uno dei canali di reclutamento del personale di Autolinee Toscane. Esiste anche il canale del reclutamento classico, rivolto a autisti del TPL di professione, così come ad altre figure professionali (https://www.at-bus.it/it/lavoraconnoi).
Cosa è Il progetto Accademia?
Accademia “at” non è uno stage ma un vero e proprio lavoro retribuito perché prevede l’assunzione immediata a tempo determinato, che potrà essere trasformata in assunzione a tempo indeterminato non appena terminato il percorso formativo, senza ulteriori attese. Accademia è completamente gratuita, e consente di conseguire le patenti specialistiche a costo zero (se prese privatamente le patenti D e CQC costano circa 4 mila euro).