Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Piano industriale Mps: notizie incomplete che lasciano dubbi

Questo piano si fa esclusivamente tagliando i costi del personale che si riducono del 25%

SIENA. Mettendo insieme il comunicato del Monte con le interviste di Profumo e Viola rispettivamente al Sole 24 ore e a Milano Finanza, qualcosa di più chiaro, anche se incompleto, emerge a proposito del documento approvato dal cda della banca. Se le due interviste, poi, le mettiamo insieme al pezzo del “rinnovato” Peruzzi, si capisce come questi tre articoli siano stati pensati per tempo e meditati a tavolino.

Un aspetto emerge subito: la storia è complessissima, più complicata di quanto si potesse pensare; che il lavoro con gli esperti della comunità europea, sta costringendo i vari attori impegnati a raccontare quasi tutta la verità; che il passaggio dell’aumento di capitale da un miliardo a due miliardi e mezzo non è dovuto alla cattiveria dell’Europa ma a una necessità endogena della banca senese. Necessità di capitali ammessa dagli stessi Profumo e Viola.

Per commentare il piano avremmo bisogno di tutti i dati, e non li abbiamo. Il piano dei ricavi sarà reso noto solo il 14 novembre e solo allora sapremo con certezza se le previsioni contenute potranno essere realizzate o meno. Certo è che quel 0,8% in più nei ricavi è ben poca cosa che mette in serie difficoltà la fattibilità dell’operazione di recupero di redditività della banca. Anche perché in tutto quello che è stato pubblicato non si fa mai menzione agli aspetti veramente industriali: la macchina sarà resa efficiente? In che modo? Con quali prodotti? Quelli veri, quelli propri di una banca.

Altri aspetti sono viceversa chiarissimi: questo piano si fa esclusivamente tagliando i costi del personale che si riducono del 25%. Quel personale sul quale non si spende neppure una parola, quel personale che non viene mai considerato una risorsa in tutta la narrativa del piano, quel personale che ha contribuito al primo aumento di capitale per l’acquisto dell’Antonveneta con le proprie liquidazioni. Quel personale impiegato a Siena che subirà, molto probabilmente, le contrazioni maggiori. Quel personale che si dovrà affidare a un sindacato fortemente indebolito per le vicende del passato che ha creduto ad Antonio Vigni, al suo suggeritore e che ha trattato con l’ex direttore del personale.

Altri subiranno i tagli dovuti al contenimento dei costi e saranno i fornitori con la rinegoziazione dei contratti, mentre la Leasing e la Consumit saranno gestite in una dimensione di consunzione non trovando sul mercato interlocutori interessati all’acquisto..

È chiaro, e questa volta Profumo ha adoperato un linguaggio più diplomatico non ha detto: se i senesi la vogliono la banca se lo ricomprino. È chiaro che il Monte non è più di Siena. Così come si capisce che la fusione con altre banche italiane non è al momento sul tappeto, però non la si smentisce. Non potrebbe essere diversamente: come parlarne a piano industriale approvato? Sarebbe come dire che non si crede ai numeri che sono stati presentati anche se un certo scetticismo appare qua e là leggendo fra le righe degli  autorevoli intervistati.

Abbiamo anche letto che entro il maggio del 2014 si dovrà provvedere alla individuazione del consorzio di garanzia relativo all’aumento di capitale. Se ciò non dovesse avvenire la conseguenza sarebbe che non verrebbero pagate le cedole del Chianti Classico.

Una considerazione finale è d’obbligo perché abbiamo dovuto aspettare i rilievi della comunità europea per renderci effettivamente conto della situazione nella quale si trova la Banca senese? Comunità, quella europea, che ha rotto il circolo vizioso fra politica, locale e nazionale, e organi di controllo che hanno sottaciuto o sottovalutato l’ampiezza di un dramma che se fosse stato affrontato, a tempo debito, e con gli strumenti necessari, avrebbe risparmiato alla collettività nazionale e locale una crisi di questa portata.

Pierluigi Piccini

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula