SIENA. “Salva l’Italia!”. Una petizione lanciata dal Partito Democratico ha preso il via oggi (11 luglio) e proseguirà nella giornata di domani in tutta Italia. L’iniziativa, che prevede la raccolta di cinque milioni di firme contro l’operato del governo Berlusconi, è la prima tappa di un lungo percorso che arriverà al 25 ottobre in occasione della manifestazione nazionale indetta dal partito.
Anche la provincia di Siena si è mobilitata per l’evento e domani, sabato 12 luglio, in cinque comuni del territorio i democratici saranno presenti per la raccolta delle firme. A Chiusi dalle ore 10 alle ore 12.30 l’appuntamento è in Piazza Duomo, mentre a Poggibonsi i rappresentanti del Pd si troveranno nel Piazzale F.lli Rosselli dalle ore 10 alle ore 12. Alla Coop di Monteroni d’Arbia, invece, il gazebo sarà aperto dalle ore 10 alle ore 12, mentre ad Arbia, presso il campo sportivo di Taverne i democratici incontreranno i cittadini dalle ore 19 alle ore 22. A Siena, infine, il punto d’incontro della manifestazione “Salva l’Italia” è previsto alla Coop delle Grondaie dalle ore 9 alle ore 12.
“La petizione – afferma Carolina Persi, dell’esecutivo provinciale del Pd – che si viene lanciata in questo weekend ha al centro due questioni fondamentali: la difesa delle regole democratiche contro le leggi sbagliate del governo e la lotta per far ripartire l’Italia, cominciando dagli stipendi e dalle pensioni. Con le iniziative di questo weekend inizia un lungo percorso, che ci porterà alla manifestazione nazionale del 25 ottobre, nel quale il Pd senese sarà un sicuro protagonista”.