
SIENA. Il candidato del Pd senese alle suppletive del collegio 12 toscano per il seggio di deputato lasciato libero da Pier Carlo Padoan, è Enrico Letta.
La proposta del segretario provinciale del pd senese Andrea Valenti è stata votata all’unanimità dai 130 componenti la direzione provinciale nel corso della riunione svoltasi in streaming e conclusasi oltre la mezzanotte. Valenti ha sottolineato come la candidatura di Letta “per il territorio senese sia una opportunità, essendo rappresentato dal segretario nazionale del partito”. A Letta “consci che lui rappresenta partito e territorio non sono state poste condizioni precise” sui temi che maggiormente interessano la provincia senese. Nei giorni scorsi comunque Valenti ne aveva evidenziati alcuni come il futuro oggi molto incerto di Banca Mps, come la qualità delle infrastrutture del territorio senese, come la situazione delle aree interne della provincia.
Soddisfazione è stata espressa da Alessandro Starnini , sindaco di Rapolano terme, esponente storico del Pd e proveniente dall’esperienza politica nel Pci, il primo a fare la proposta della candidatura nel collegio 12 di Letta. “Un leader nazionale è una grande opportunità per il nostro territorio”.
Il collegio 12 comprende 30 dei 36 comuni della provincia di Siena. Gli esclusi sono Poggibonsi, Colle Valdelsa, San Gimignano, Casole, Gaiole e Castellina in Chianti. Nel collegio 12 ci sono cinque comuni della provincia di Arezzo: Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana.