La campagna di informazione in vista della manifestazione indetta da Bersani per il prossimo 11 dicembre
SIENA. Una grande manifestazione per “staccare la spina” a un governo “che non c’è più”. Con queste parole il segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha lanciato sabato scorso a Roma, all’assemblea nazionale dei segretari di circolo del Pd, la mobilitazione che si terrà nella capitale il prossimo 11 dicembre, a conclusione della campagna ‘porta a porta’ di informazione e di divulgazione delle iniziative democratiche, in programma in tutta Italia e già iniziata anche a Siena.
“Le prime assemblee di circolo – dice Andrea Francini, responsabile del Pd provinciale per i rapporti coi circoli – si sono tenute nei giorni scorsi a Rapolano Terme (4 novembre) e a San Casciano dei Bagni (8 novembre). Le prossime sono in programma domani (9 novembre), a Celle sul Rigo, alle ore 21 al circolo Pd in via S. Giovanni; e mercoledì (10 novembre) a Radicondoli, al circolo Pd in via Gazzei, mentre a Castellina in Chianti è in programma un’iniziativa pubblica con Claudia Foti, responsabile welfare del Pd provinciale, che si terrà giovedì 11 novembre alle ore 21.30 al circolo Sangallo. Parteciperanno alla campagna i circoli di tutti i comuni della provincia di Siena con l’obiettivo di discutere delle nostre proposte, di come diffonderle sul territorio e per un costruttivo confronto fra noi sullo stato del partito. Il calendario aggiornato delle iniziative è consultabile sul sito internet del Pd provinciale, all’indirizzo <www.sienapartitodemocratico.it”.
“Da troppi mesi il governo del Paese è senza guida – dice Niccolò Guicciardini, coordinatore dell’iniziativa politica per il Pd provinciale – e la recente lite fra Tremonti e la ministra dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, non è che l’ultima dimostrazione. La verità è che la nostra politica di bilancio è priva di una strategia. Il governo procede alla cieca, di decreto in decreto, tagliando un giorno per poi tornare indietro il giorno dopo subissato di proteste, mentre la spesa corrente corre soffocando quegli investimenti che sarebbero invece necessari a far ripartire l’economia del Paese. Le ultime dichiarazioni di Fini lasciano presagire una fine anticipata della legislatura. Il Partito democratico è pronto a proporsi come alternativa all’attuale governo. Anche in provincia di Siena i nostri volontari stanno portando avanti la campagna informativa porta a porta, per far conoscere ai cittadini le proposte programmatiche del Pd per rilanciare il Paese”.