L’obiettivo è quello di portare le aziende toscane ad essere rappresentate nello spazio a Teheran e dunque ad essere presenti in modo stabile su un mercato in forte espansione.
Fanno parte del gruppo 16 aziende, ovvero Patrizia Garganti srl di Sesto Fiorentino, IKB srl di Gaiole, Rubinetterie 3M di Asciano, Siena, Lineatre di Poggibonsi, Matrix International di Poggibonsi, Donati & Gasperini di Perignano (Pisa), I complementi di Ponsacco, Florence Art di Tavarnelle Val di Pesa, Formichi di Barberino Val d’Elsa, Benedetti Mobili di Leccio (Arezzo), Il Toscano di Perignano, Corte Zari di Poggibonsi, Gold Confort di Quarrata, Florence Collections di Quarrata, Marioni di Calenzano, News Design Porte di Monteriggioni.
«E’ la strategia di gruppo che vince, e dell’aggregazione, anche tra settori diversi – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile – Oggi è possibile essere competitivi su mercati come quello dell’area medio orientale muovendosi strategicamente in gruppo, le nostre aziende non avrebbero modo di cogliere opportunità altrimenti, viste le caratteristiche del nostro comparto produttivo composto da piccole e medie imprese. La presenza in uno showroom importante è un elemento di supporto per la loro attività e contribuisce a dare una spinta forte verso l’affermazione dell’immagine del prodotto d’arredo toscano»In questi giorni sono a Teheran il Centro Sperimentale insieme all’architetto Fabio Maroncelli per studiare la parte di progettazione dello show room, mentre ad inizio giugno saranno presenti anche le aziende in modo da definire le tempistiche di apertura, che si prevedono comunque nel mese di settembre alla presenza di esponenti regionali. Questa è la direzione su cui si sta orientando tutta l’attività.
Casanova lavora nel settore del mobile da 30 anni. La proposta nasce nel contesto dell’incoming di operatori iraniani che si è svolto dal 1 all’11 dicembre 2009. Casanova, insieme a Laleh Group (interior design studio) ha visitato 20 aziende toscane del mobile e del complemento d’arredo. L’obiettivo, stabilire rapporti di collaborazione per l’ingresso di gruppi di aziende nel mercato iraniano nonché negli altri paesi dell’area del Golfo Persico. L’incoming, a sua volta, nasce dai rapporti già costruiti nell’area del Golfo e a Dubai grazie alle missioni e alle ricerche di mercato dedicate a mobile e complemento gestite nel corso del 2009 a cura del Consorzio Casa Toscana e del Centro Sperimentale grazie al contributo della Regione Toscana concesso tramite Toscana Promozione