Paris (Pd): "Bilancio di transizione, ci sono risposte importanti per il territorio senese su sanità, mobilità, edilizia pubblica"
FIRENZE. «Il bilancio approvato dal Consiglio regionale contiene risposte importanti per la Toscana e anche per il territorio senese. Si tratta di un bilancio di transizione perché non può ancora prevedere l’utilizzo dei fondi europei della programmazione 2021-2027 – oggetto della variazione di bilancio che faremo nel corso del primo semestre del prossimo anno – che permetteranno alla nostra regione di fare investimenti in tema di infrastrutture e servizi, mentre quelli della precedente programmazione sono in esaurimento. Per questo ho trovato sterili e pretestuose le polemiche delle opposizioni. In questo contesto in evoluzione ed in attesa delle risorse che il Governo dovrà assegnare alle regioni per coprire le maggiori spese del sistema sanitario regionale legate all’emergenza sanitaria, la Regione non prevede aumenti dell’imposizione fiscale né tantomeno tagli ai servizi».
E’ quanto dichiara la consigliera regionale Anna Paris (Pd) illustrando e commentando i contenuti del documento economico e finanziario regionale e della legge di stabilità approvati mercoledì 22 dicembre dal Consiglio regionale.
La consigliera Paris elenca i provvedimenti che riguardano il territorio senese: «Sia nel Defr che nel Collegato alla legge di stabilità sono previste misure destinate al nostro territorio. Innanzitutto ci sono i primi 30 milioni del maxi piano da 200 milioni destinato al potenziamento e alla messa in sicurezza del Policlinico Le Scotte di Siena. Alla Provincia di Siena saranno destinati 2,5 milioni di euro per la costruzione e la ristrutturazione di edifici e palestre scolastiche, dando una risposta importante alle esigenze del sistema scolastico senese. Sono stanziati 425mila euro per lo snodo viario nel Comune di San Gimignano, interessato dalla riorganizzazione della viabilità collegata al nuovo tracciato della Sr 429. Grazie alle risorse del Pnrr, in arrivo anche risorse per il potenziamento delle reti ciclabili delle città universitarie toscane tra cui 700mila euro saranno destinati a Siena».
«Questi provvedimenti dimostrano una grande attenzione della Regione per il nostro territorio – continua la consigliera dem – sul quale proseguono i lavori per la rotatoria di Isola d’Arbia e sul lotto 1 della variante di Staggia mentre sul lotto 2 avremo la procedura di gara con aggiudicazione dei lavori nel prossimo anno. Sempre in tema di infrastrutture segnalo che la Regione sottoporrà, per la nuova programmazione di RFI, il raddoppio fino a Siena della Empoli-Siena e che durante i lavori del Consiglio ho firmato e approvato un emendamento con cui viene inserita tra i Progetti regionali l’elettrificazione della linea ferroviaria Siena-Chiusi. Quello delle infrastrutture ferroviarie è un tema annoso e, per quanto di competenza della Regione, continuerò a stimolare l’assessore e il presidente affinché nelle interlocuzioni con Rfi mettano tra le priorità tutti gli interventi sul sistema ferroviario senese. Le linee ferroviarie che si diramano da Siena rappresentano una priorità assoluta per migliorare i collegamenti del nostro territorio con il resto della regione e la qualità del trasposto pubblico per tanti pendolari».