POGGIBONSI. Le aziende toscane del mobile nella Fiera Index di Mumbai a partire dal 28 settembre al 2 ottobre 2008. Parteciperanno sette aziende che già fanno parte del LIF, Living Italian Furniture, il progetto pilota sviluppato dal Centro Sperimentale con il sostegno dell’assessorato alle Attività Economiche della Regione Toscana, Assessorato alle Attività Economiche, per far crescere il posizionamento delle aziende in un mercato come quello indiano.
La partecipazione alla Fiera è parte di un progetto su cui il Centro Sperimentale ha ricevuto il finanziamento della Regione – Assessorato alle Attività Economiche all’interno del bando di internazionalizzazione. Un investimento a medio-lungo periodo che si sostanzierà in tre attività specifiche. Insieme alla Fiera, l’apertura di uno show room e la costituzione di una società in India utile ad una futura importazione diretta dei prodotti dalle aziende.
«Continuano le iniziative che hanno come finalità l’export verso l’India – dice Luigi Borri, presidente del Centro Sperimentale del Mobile – Si tratta di una grande opportunità: essere presenti in un contesto prestigioso proponendo una immagine coordinata e unica significa avere più forza per collocarci su questo mercato sul quale, da sole, le aziende del mobile non avrebbero avuto modo di cogliere queste opportunità, viste le caratteristiche del nostro comparto produttivo composto da piccole e medie imprese. E’ la logica dell'aggregazione che vince. In questo senso il ruolo della Regione e, con essa dei centri servizi, è essenziale. Di questo ringraziamo l’assessorato alle Attività Economiche e la Regione Toscana che sostiene il progetto fin dal percorso iniziale»
A Mumbai saranno presenti le aziende toscane del mobile Baga, Bardi, Corte Zari, Fasem, Florence Collections, Matrix. Sono aziende che operano verso l’India nei settori arredo e complemento di arredo con target di riferimento medio-alto, alto e altissimo. Lo stand, di 332 metri quadri sarà suddiviso in due isole. In questo modo, in una sezione si darà spazio al design contemporaneo e moderno, con oggettistica e arredamento. Nell’altra, invece, la superficie espositiva ospiterà pezzi di arredo in stile classico. Tutto l’allestimento è un percorso ragionato che ben rappresenta il concetto di casa classica e moderna. L’obiettivo è quello di rendere possibile alle singole imprese di essere riconoscibili all’interno di una immagine coordinata, dando omogeneità alla comunicazione del gruppo. Nello stand infatti c’è uno spazio comune per accogliere i visitatori e clienti e ci sono anche singoli spazi delle aziende, comunque correlati al marchio LIF. Il Centro Sperimentale ha predisposto brochure, anche allestimento e prodotti grafici avranno un immagine coordinata. Baga presenterà, tra gli altri, i suoi lampadari allestiti insieme al tavolo con le lampade e le piantane, Bardi i divani. Corte Zari sarà a Mumbai con divano, libreria, tavoli, letto, la poltrona, mentre Fasem nel proprio spazio proporrà tavoli, poltroncine e sedie. Florence Collections presenterà credenza, poltrone, comodino con lampade, letto; Matrix porterà tavoli, la sedie, sgabelli, tavolini, specchiera e divano.