Per il candidato Del Prato necessario rivedere i metodi d'accesso
Noi di Idv crediamo che si debbano profondamente rivedere e rendere trasparenti i metodi di “accesso” e di carriera nelle Professioni Sanitarie e nell’Università. Riteniamo si debba pensare alla formazione di una nuova classe di medici, di biologi, di farmacisti che non faccia ricorso alla ridondanza dei cognomi. Ciò anche in considerazione dell’imminente turn-over generazionale. E’ necessario creare strumenti condivisi, oggettivi e trasparenti di valutazione del merito e della professionalità, senza utilizzare per finalità strutturali e attività di servizio i medici, i biologi, i farmacisti in formazione. Merito e gratificazione delle competenze del personale sanitario significano, infatti, una assistenza efficace e meglio percepita. L’Italia dei Valori lavorerà in tal senso. Solo così non subiremo, anche come pazienti, disservizi, vuoti assistenziali e tempi di attesa che, talvolta, costringono a costose prestazioni a pagamento.
La sanità senese deve sicuramente utilizzare comportamenti più tecnici. Essa necessiterà di atti trasparenti anche nell’affidamento degli incarichi che debbono sempre seguire procedure e percorsi previsti dalle norme specifiche e non come alcune volte accade strumenti “derogatori”, utilizzati spesso per facilitare percorsi e carriere.
Pur tra le tante qualità della Sanità senese, infatti, non immaginiamo sia veramente questo il modo per “armonizzare le eccellenze” per acuti con i bisogni di salute del territorio, della gente, delle varie categorie sociali. Operare secondo efficacia ed efficienza significa anche dar spazio e importanza alle cure primarie, giusta saldatura tra Medici di Famiglia (più propriamente di Medicina Generale) e popolazione, tra Servizio Sanitario, Specialistica Ambulatoriale e tempi di attesa, tra anziani, Welfare e Residenze Sanitarie Assistite, tra prevenzione, educazione alla salute e condizioni socio-economiche di un territorio. Temo che non utilizzare comportamenti più attenti alla centralità delle professioni sanitarie significhi, in sostanza, non dar lustro al merito.
Mario del Prato – Candidato Idv per il Consiglio comunale a Siena