di Michele Longo
SIENA. Conversione ecologica, energie rinnovabili e democrazia energetica. Sono questi i punti principali del programma di Pietro del Zanna, candidato dei Verdi per la presidenza della Provincia. Ma la vera notizia è data dal fatto che i Verdi di Siena hanno scelto di correre da soli e di non presentarsi con l’alleanza “Sinistra e Libertà”.
“Se ci fossimo presentati con Sinistra e Libertà – spiega Del Zanna – in questo momento di crisi non sarebbe stato possibile far passare il nostro messaggio ecologista. Di conseguenza abbiamo preso la decisione di correre da soli. In questi anni siamo sempre stati alleati fedeli e non abbiamo mai rotto nessun tipo di alleanza, ma adesso è arrivato il momento di separarci.”
Secondo l’opinione di del Zanna la provincia di Siena ha una grossa quantità di risorse che possono essere sfruttate solamente grazie ad una nuova politica energetica. “Non si può vivere sempre di rendita – esclama del Zanna – dobbiamo deciderci a sviluppare tutte le risorse del nostro territorio e per fare ciò abbiamo bisogno di una vera e propria democrazia energetica, in cui tutti dobbiamo essere produttori di ciò di cui si ha bisogno”.
I Verdi, che secondo le stime del candidato presidente della Provincia, puntano ad ottenere il 10% dei consensi, hanno deciso anche di candidare una ragazza di appena 18 anni, Sofia Aggravi, che si presenterà nel collegio di Colle Val D’Elsa I. “Noi puntiamo sui giovani e sulle donne – continua del Zanna – non a caso il 50% dei nostri candidati è di sesso femminile. Sono proprio le donne che devono cambiare la politica, entrando in un meccanismo che da sempre è stato dominio dei maschi.”
Alla conferenza stampa di presentazione delle candidature era presente anche Monica Frassoni, capogruppo dei Verdi al Parlamento Europeo. “Dobbiamo sfruttare – chiosa l’eurodeputata – la nuova politica ecologica che sta portando avanti Barack Obama. Purtroppo l’Italia, in questo campo, è il fanalino di coda dell’Unione Europea e per questo c’è bisogno di una voce forte che porti avanti le politiche ambientali.”