Due giorni di dibattiti. Attesi oltre 150 giovani under 30
SIENA. “Dritti al futuro”. E’ questo il titolo della due giorni, organizzata dai Giovani democratici della Toscana per sabato 12 e domenica 13 novembre a Siena, presso Palazzo Patrizi in via di Città 75. Nel corso dell’evento è prevista la partecipazione di oltre centocinquanta ragazzi under 30, provenienti da tutta la regione che si riuniranno per discutere e per raccogliere il contributo di idee su alcuni temi importanti per il futuro dell’Italia: dal lavoro all’ambiente, dai diritti civili al diritto allo studio. Per tutto il week end insieme ai Giovani democratici si alterneranno sul palco alcuni dei protagonisti della politica nazionale: dal presidente Enrico Rossi ai parlamentari del Pd Francesco Ferrante, Achille Passoni e Paola Concia.
“L’obiettivo di questo appuntamento – dichiara Andrea Giorgio, segretario regionale dei Giovani democratici toscani – è parlare di progetti e non di persone, per portare con forza al centro della discussione il futuro del Paese e delle giovani generazioni. Discuteremo con tutti gli attori sociali che si sono dichiarati disponibili e interessati alla nostra iniziativa e affronteremo il tema del rapporto tra lavoro, precarietà e flessibilità; il legame tra sviluppo e ambiente; il valore del diritto allo studio come diritto di cittadinanza e porteremo al centro dell’agenda politica i temi dei diritti al sapere e civili, sui quali siamo sempre stati in prima linea. Domenica, concluderemo con una discussione e un confronto con il presidente della Regione, Enrico Rossi; il segretario del Pd toscano, Andrea Manciulli e il segretario nazionale dei Giovani democratici, Fausto Raciti per confrontarci sul futuro del Pd e per disegnare insieme i tratti di un Paese migliore. Una vera sfida per il tutto il Partito democratico che dalla Toscana può trarre indicazioni importanti”.
“Siamo orgogliosi – dice Andrea Biagianti, segretario provinciale dei Giovani democratici senesi – di poter ospitare a Siena, un’occasione importante di discussione e un evento all’insegna della buona politica che vedrà la partecipazione di centinaia di ragazzi. Ci confronteremo su temi importanti per il nostro futuro e lo faremo con ospiti importanti che potranno darci il loro contributo di idee: dal presidente nazionale EcoDem Fabrizio Vigni al senatore Francesco Ferrante; da Marco Meloni, responsabile nazionale università al senatore Achille Passoni. Saranno con noi anche l’assessore regionale al lavoro, Gianfranco Simoncini e la deputata Paola Concia con la quale, insieme ai ragazzi dell’ArciGay, affronteremo il tema dei diritti civili. Alla due giorni interverranno poi i rappresentanti del mondo delle imprese e del lavoro, i giovani della Federazione degli studenti e le rappresentanze universitarie”.
Durante la due giorni di incontri e dibattiti, saranno raccolti i fondi a favore degli alluvionati della Lunigiana e le firme per la campagna “Italia sono anch’io”, a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare per una riforma del diritto di cittadinanza che preveda la possibilità di dare la cittadinanza ai bambini, nati in Italia da genitori stranieri regolari e il diritto al voto amministrativo ai lavoratori regolarmente residenti in Italia da 5 anni.