...con le aspettative di una rifondazione del partito
SIENA. Nel Partito Democratico senese è presente la componente culturale “Cristiano-Sociali”, che esiste sin dalla fondazione (1993) a livello nazionale del Movimento dei Cristiano-Sociali, che aveva come leader Ermanno Gorrieri e Pierre Carniti. Il Movimento non ha mai voluto assumere la forma partitica e meno che mai costituire una corrente di partito in senso tradizionale. Tuttavia è stato ed è attivo nella vita politica ed in particolare nella nostra città e in provincia alcuni suoi appartenenti svolgono incarichi istituzionali e politici di assoluto rilievo. I valori e la cultura di riferimento del nostro Movimento sono evidenziati dalla sua stessa denominazione. Tuttavia, con spirito laico correttamente inteso, non intendiamo attribuirci alcun titolo di rappresentanza politica del cattolicesimo, al quale naturalmente aderiamo.
Con lo stesso spirito giudichiamo improprio e culturalmente obsoleto definire una persona candidata nelle elezioni primarie per la nomina a Segretario provinciale del PD come candidato “sostenuto dall’ala cattolica del PD”. Più precisamente vogliamo far notare che molti cattolici aderenti al PD senese, tra i quali anche i Cristiano-Sociali, non sono sostenitori del candidato in parola, con tutto il rispetto per la persona stessa.
E’ ovvio pertanto che i cristiano sociali iscritti al PD sostengono Niccolò Guicciardini, con l’aspettativa che una nuova classe dirigente dimostri la capacità di rifondare il Partito Democratico in coerenza con il progetto originario.
Il Coordinatore dei Cristiano Sociali Carlo Cenni