"Vogliamo dare a Siena una forte ventata di cambiamento e rinnovamento che consenta di rigenerare la città"
SIENA. Noi, candidati della lista civica Siena Cambia, parte della coalizione di centrosinistra che sostiene Bruno Valentini per eleggere il nuovo Sindaco di Siena, ci presentiamo agli elettori senesi con un solo, grande obiettivo: dare a Siena una forte ventata di cambiamento e rinnovamento che consenta di rigenerare la città, di farla respirare, di valorizzare la competenza e i talenti di ognuno senza limitarsi a premiare i “fedeli”. Vogliamo cambiare persone e metodi sbagliati di fare politica e di amministrare la cosa pubblica.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un impoverimento progressivo della nostra città, che un tempo era un luogo invidiato in tutta Italia. Tutte le maggiori istituzioni cittadine attraversano un periodo di grande difficoltà, di un ordine di grandezza tale da suscitare attenzione anche all’estero come dimostra l’interesse che ci hanno riservato alcuni dei più noti media internazionali. Dopo anni di indubbio benessere, peraltro distribuito in modo diseguale, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, costruendo rapidamente un modello di sviluppo alternativo che valorizzi in modo più efficace le nostre straordinarie risorse.
Di fronte a misfatti di questa entità, di cui il ceto dirigente è evidentemente responsabile, senza distinzione di colore ed orientamento, anche se in misura diversa rispetto ai ruoli svolti da ciascuno, invece di invocare in modo becero e controproducente l’azzeramento dei partiti e della politica, ci pare più giusto chiedere un svolta radicale.
Noi ci siamo candidati nella lista Siena Cambia, distinguendoci da una lista di partito, per sostenere in maniera innovativa Bruno Valentini, un candidato che per la sua credibilità ed integrità personale, la competenza ed esperienza amministrativa, la concreta voglia di cambiamento che ha dimostrato chiedendo e alla fine ottenendo, le primarie contro il candidato “ufficiale” del Pd, rappresenta la garanzia migliore per chiudere definitivamente l’epoca dei veleni e dei guasti. Vogliamo sostituire la classe dirigente compromessa con il passato e inadeguata a svolgere il compito che le era stato affidato, iniziando subito a costruire un nuovo modello di sviluppo di Siena, con modalità trasparenti e partecipate, così da gestire bene i servizi e creare nuove opportunità di lavoro. Siena cambia soltanto se saremo insieme a cambiarla.
I candidati di “Siena Cambia”
I CANDIDATI DI SIENA CAMBIA
1) TIZIANA BERNAZZI IN PAGNI, imprenditore
Ho scelto di candidarmi con Siena Cambia perché la volontà di Bruno Valentini di riscattare la sorte della nostra bellissima e ferita città sfruttando ciò che di più bello ha come la storia, l’arte e la qualità della vita, rispecchia in pieno ciò che penso personalmente. In 57 anni mai avevo fatto politica e mai avrei pensato di farne ma adesso penso che ci sia bisogno di persone comuni come me che rappresentino le persone comuni come me. Non ho un curriculum particolare, ho sempre lavorato con profitto e successo e ho amministrato le mie cose come una buona madre di famiglia.
2) PAOLO BIGLIAZZI, impiegato
Ho 50 anni, un figlio di otto mesi. Credo che dobbiamo pensare a loro, ai nostri figli, permettergli di mangiare cose sane, cresciute qua, vivere in un ambiente bello e ricco di opportunità, dobbiamo lottare per questo.
3) VITTORIO BUSONERO, geometra
Ho 47 anni, sono un geometra libero professionista, sposato e con un figlio lavoro a Siena. L’attuale situazione critica della città e delle sue principali istituzioni, mi ha fatto sentire il dovere etico e morale di candidarmi. Cerco così di mettere la mia serietà e competenza e servizio alla comunità.
4) PASQUALINO CAPPELLI, dirigente di azienda
Nato 65 anni fa, dopo il canonico quadriennio universitario, ho trascorso ‘la vita’ dentro la nostra Banca, per poi uscirne a 59 anni. Adesso ricopro la carica di presidente di una società di informatica alla quale unisco un attivismo solidale nei confronti delle persone anziane. Il mio impegno è motivato dalla ferma determinazione di contribuire alla ripresa sociale ed economica della nostra comunità. Un progetto che deve partire dal radicale cambiamento del sistema e delle regole con cui si è governato sino ad oggi la nostra città, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
5) GIOVANNI CENTINI, medico
Sono nato nel 1947, professore universitario a Siena fino al 2011, mi sono sempre occupato di diagnosi prenatale. In oltre 40 anni di professione ho contribuito a far nascere oltre 15mila bambini. Attualmente sono dirigente medico alla ASL 7 di Siena. Mi sono candidato con Siena Cambia sollecitato dai miei figli (ne ho cinque) che mi hanno rimproverato di non essermi mai occupato del degrado economico-politico cui è andata incontro la nostra città. Ho sempre cercato di svolgere la mia professione ad un buon livello nazionale ed internazionale, pensando che anche la classe politica avrebbe fatto lo stesso. Non è stato così. Adesso vorrei dare il mio contributo a Siena. Le mie idee collimano con quelle di Bruno Valentini: valorizzazione del territorio, spinta all’eccellenza della cultura, coinvolgimento della città nel volontariato.
6) PAOLO CORBINI, giornalista
Sono nato il 4 giugno 1959. Dal 1978 al 1989 ho svolto attività giornalistica presso il settimanale Nuovo Corriere Senese. Dopo aver svolto attività pubblicistica e di consulenza giornalistica, dal 1993 al 1995 ho lavorato presso l’Ufficio Stampa del Comune di Siena in qualità di consulente esterno a contratto. Dal 1995 al 1998 prima sono stato corrispondente da Siena per conto del quotidiano L’Unità, poi ho lavorato presso la redazione fiorentina. A partire dal 1998 mi occupo della comunicazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino della quale sono attualmente vice direttore. Qui mi occupo soprattutto di marketing territoriale, cultura del vino, turismo enogastronomico, tutela del paesaggio, salvaguardia della biodiversità, vitigni autoctoni.
7) MAURIZIO DAVIDDI, agente immobiliare
Sono nato e lavoro a Siena. Per 15 anni sono stato sindacalista della CGIL, poi ho intrapreso l’attività di amministratore di condomini e agente immobiliare. Sono stato in consiglio comunale a Siena nel 1993 nella lista civica “Alleanza per Siena”: una bella esperienza di minoranza costruttiva. Il mio interesse particolare è l’urbanistica cittadina, e ciò che concerne lo sviluppo dei servizi connessi “all’abitare”. Provengo dall’area socialista e riformista pur non essendo più iscritto al partito da 2 anni. Impegnarsi per Bruno Valentini sindaco di Siena, è una sfida nella quale voglio fare la mia parte.
8) ROSARIO DELLA CORTE, medico
50 anni, sposato, quattro figli. Sono neurochirurgo al Policlinico Le Scotte e Ufficiale medico del Corpo Militare Croce Rossa Italiana (Riservista).
Ho aderito a Siena Cambia per “cambiare” la mentalità di Siena ed aprirla al terzo millennio, pur nel rispetto delle tradizioni
9) CATERINA DI PERRI, dipendente
Nata e residente a Siena, 46 anni, madre felice di tre figli in età scolare, sono laureata in Scienze Naturali ma non ho seguito la strada universitaria. La passione per la musica mi ha portato a lavorare per la Fondazione Siena Jazz che frequento dall’età di 16 anni sia in veste di musicista (adesso non più) che in veste di volontaria prima e di dipendente poi. Nel tempo libero sono fotografa. Mi candido perché credo ci sia bisogno di aria nuova e di competenza vera, di esperienza nei campi specifici di intervento. Siena ha molte risorse culturali importanti, da valorizzare, aiutare ed armonizzare con le altre risorse della città. Siena Cambia davvero, io ci credo.
10) LORENZO DI RENZONE, commercialista
Classe 1964, sposato con due figli. Sono parte del consiglio direttivo dell’Associazione Avis Donatori di Sangue di Taverne d’Arbia e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asta Taverne. Vivo in un territorio definito “di confine”, visto che i centri di Taverne, Arbia e Casetta fanno parte di tre comuni diversi (Siena, Asciano e Castelnuovo) che spesso non riescono a offrire servizi sufficienti. Con le nostre associazioni abbiamo sviluppato progetti per sopperire ad alcune carenze. E’ infatti del tutto inesistente una collaborazione intercomunale che invece dovrebbe essere essenziale. I cittadini hanno subito da sempre questa condizione ed hanno preso le distanze dalle forze politiche così come si sono proposte fino ad oggi. Ho deciso di candidarmi perché voglio dar voce alle persone che vivono in periferia, dove spesso si viene dimenticati dalle Amministrazioni locali. Ho trovato nel programma di Bruno Valentini molti punti condivisibili, tra questi l’affermazione della centralità dell’individuo come parte di una comunità in cui l’Amministrazione deve essere il riferimento e non più un ente estraneo e distaccato.
11) KATIA DI RIENZO, dipendente
Ho quasi 39 anni e da circa 20 anni vivo a Siena. Laureata in giurisprudenza, lavoro all’Università dove mi occupo di politiche sociali, inclusione e accoglienza degli studenti con disabilità. Ho aderito all’associazione “Libera contro le mafie di Siena”, sin dalla sua costituzione a Siena, perché credo che la cultura della legalità sia il substrato su cui far germogliare una società portatrice sana di diritti e non di favori. Sono iscritta alla CGIL e faccio parte, anche se ora dimissionaria per incompatibilità con la mia candidatura al consiglio comunale, del Comitato degli iscritti. Sono una convinta sostenitrice dei diritti civili e credo profondamente nel libero arbitrio di ognuno di noi; mi batterò sempre affinché si possa vivere in una società in cui il modo di amare, di curarsi, di vivere, di morire, venga deciso liberamente da ognuno e non imposto da una minoranza/maggioranza
12) PAMELA FEDERIGHI, impiegato
Ingegnere di 38 anni, lavoro presso il dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’Università di Siena. Ho deciso di accettare la candidatura per tre motivi: 1) per responsabilità verso la mia città; 2) perché credo che dobbiamo metterci in gioco per portare cambiamento e rinnovamento; 3) perché vorrei promuovere lo sviluppo e l’innovazione.
13) MAURIZIO GAROSI, impiegato
Classe 1971, sono nato a Siena e vivo da sempre nel crocevia Nord dell’Acquacalda, Uncinello e Petriccio. Ho frequentato tutte le scuole del quartiere ed attualmente i miei figli ripercorrono le stesse strade ogni mattina. Sono un ragazzo del territorio che vive e conosce i pregi ed i difetti della città di Siena, che amo. Sono convinto che l’appartenenza ad un contesto sociale sia la chiave per capire necessità, speranze e suggerimenti di chi le vive.
14) SIMONE GRAZZINI, perito edile
Nato a Siena il 18 gennaio 1972, dove risiedo, esercito dal 1994 la professione perito edile. Nicchiaiolo, faccio parte del Consiglio Direttivo della Società La Pania.Sono appassionato di calcio e praticante a livello amatoriale, nonché appassionato di mountain bike. La decisione di candidarmi nasce dalla convinzione che Siena può e deve uscire dalla crisi attuale, creando ricchezza. La valorizzazione del turismo vero motore del territorio e il miglioramento del regolamento urbanistico in modo da riavviare tutto l’indotto lavorativo che vi gira intorno e che oggi è completamente collassato sono i settori da cui iniziare il cambiamento.
15) ALESSANDRO GUASCONI, fonico
Ho 35 anni, senese, sono un tecnico del suono, produttore discografico, nonché musicista (suono il basso elettrico).
Negli ultimi anni mi sono sempre di più interessato alla politica nazionale e solo recentemente ho deciso di dedicarmi alla politica cittadina.
Mi sono candidato con Siena Cambia, perché credo che la rinascita della città debba ripartire proprio dalla sua risorsa più importante: i cittadini.
16) RICCARDO INTRUGLIO, studente
Sono nato a Siena nel 1991, mi sono diplomato al Liceo Classico Piccolomini e attualmente sono iscritto al III anno di Medicina e Chirurgia. Io non sono un politico, sono uno studente di medicina: il mio vuole essere un contributo di idee che spero di far arrivare ai tanti giovani di questa città e che si inserisce nel meraviglioso progetto di Bruno Valentini riassumibile con una sola parola: cambiamento. Questo è ciò di cui Siena ha bisogno e questo è quello verso il quale la mia (e nostra) prua dovrà tendere.
17) LICIA LEONI, medico
Sono nata a Manciano (GR) e sono residente a Siena dal 1971. Sono coniugata e ho una figlia di 25 anni che studia e lavora a Roma. Sono medico specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore e specializzata in Ostetricia e Ginecologia.
Lavoro presso il Policlinico dal 1980. Mi sono dedicata alla cura di mamme e bambini lavorando principalmente nel Dipartimento Materno Infantile, assistendo negli anni oltre 10.000 nascite in Anestesia. Ho sostenuto un ruolo fondamentale per la realizzazione del parto indolore agendo a livello regionale come membro del COSD (Comm. Reg. nel progetto Ospedale senza dolore), a livello nazionale del CIAO (Club Anest. Ostetrici Italiani) ed ESRA (Soc. Europea Anestesia Locoregionale). Ho partecipato come relatrice agli incontri inseriti nel percorso “Città a misura di donna” promosso a Siena dalla Associazione Antigone, Donne e Lavoro e ancora oggi svolgo la mia attività presso gli ambulatori, le sale operatorie e le terapie intensive delle Scotte con professionalità e dedizione.
18) SERENA MARIOTTI, impiegato
Laureata a Siena in Scienze Politiche nell’anno 2002 ed in Scienze Internazionali nell’anno 2004, dalla fine del 2008 lavoro all’Estav Sud-Est. Vivo con passione la mia città in tutti i suoi aspetti. Non ho alcuna esperienza in campo politico ma non per questo non dedicherò anima e corpo a questa “avventura”. La scelta di Siena Cambia è stata dettata dal fatto che ho visto negli occhi dei senesi la disaffezione alla politica. La politica a Siena oggi è distante dai cittadini e dalla vita quotidiana, c’è bisogno di un ricambio e di cittadini capaci e volenterosi ispirati a quei valori morali ed etici che ci hanno insegnato i nostri genitori. Abbiate coraggio e voglia di cambiare! La politica è fatta anche di persone oneste e passionali come me. Non c’è bisogno di eroi ma di cittadini che si dedichino al bene della propria città, di persone competenti all’altezza del ruolo che dovrebbero ricoprire, per evitare che si possa arrivare nuovamente a sentirsi dire “Questo non è il mio lavoro”.
19) GENNARO MAZZEI, tecnico biomedicale
Ho 56 anni e sono audioprotesita. La mia vita è legata da sempre al mondo dello sport e precisamente al mondo arbitrale, dove ho operato a livelli Internazionali come assistente di linea. Mi sono candidato perché ho la voglia e il desiderio di mettere le mie esperienze a disposizione della comunità.
20) FRANCESCO MINUCCI detto CICCIO MINUCCI, speaker radiofonico
Ho 36 anni, lavoro da sempre nel campo della musica e dello spettacolo come speaker radiofonico su AntennaRadioEsse e come Dj in importanti locali notturni in Italia.
Ho accettato di entrare in gioco con Siena Cambia per provare a svegliare la mia città che è sicuramente carente di eventi di richiamo per tutte le generazioni e che potrebbero essere realizzati con tanti professionisti locali e per cercare di dare una mano a tutte le persone che ultimamente da Siena non hanno avuto risposte molto chiare per quanto riguarda i fabbisogni primari come una casa o un impiego.
21) FABIOLA ONOFRI, commerciante
Nata a Firenze 45 anni fa, risiedo a Siena dove svolgo la professione di commerciante. Ho deciso di accettare la candidatura nella lista Siena Cambia a sostegno di Bruno Valentini perché nel suo programma trovo molte idee vicine al mio modo di essere e pensare. In un momento in cui la priorità è quella di “ripartire” spero di poter dare il mio contributo perché Siena possa cambiare davvero.
22) ALESSANDRO PALLASSINI, medico
Senese, 56 anni, nato tra le pietre di Camollia. Non avrei mai creduto di vedere la mia città inginocchiata, battuta. Chi mi conosce rimarrà sorpreso dalla mia scelta; in realtà tutto ha una logica. Amo la mia città e mi sono sentito in dovere di dare un contributo fattivo ad un rinnovamento radicale. Ritengo che solo Bruno Valentini (che conosco dagli anni del Liceo) per la sua credibilità e competenza amministrativa possa essere l’uomo giusto per Siena. Ama Siena come me. Per questo mi affianco a lui; perché credo che solo dall’interno del suo schieramento si possa rigenerare il germoglio della rinascita della nostra Siena.
23) MICHELA PAPA, commerciante
39 anni commerciante. Ci ho pensato molto prima di candidarmi. Sono nuova alla politica, ho deciso di sostenere Siena Cambia perché voglio far sentire la voce di chi come lavora nel commercio ed in particolare di quelli che lavorano in Massetana Romana, oggi lasciati abbandonati a loro stessi.
24) SILVIA PELLEGRINI, avvocato
Ho 39 anni. Faccio l’avvocato. Ho scelto di candidarmi, perché credo nel rinnovamento che Bruno Valentini e la lista Siena Cambia vogliono proporre per il bene della nostra città. Sono lieta che, anche attraverso la mia persona, possa passare un messaggio di onestà, trasparenza e correttezza.
25) SERGIO PISTOLESI, bancario
Sono nato a Siena il 5 febbraio 1956, sposato, due figli, un nipote, impiegato da circa 38 anni presso il MPS Ex-Consorzio Operativo ora DAACA. Ho deciso di impegnarmi in Siena Cambia a sostegno di Bruno Valentini che conosco da anni e stimo per ciò che ha fatto sino ad ora, perché credo che la gente si sia stufata della “Cattiva Politica” e che, sia bisognosa della “Buona Politica”, di quella che si preoccupa solo del bene della città, che conosce i reali problemi dei cittadini e che, pur in un contesto particolarmente difficile, non lascia indietro nessuno.
26) LAURA SABATINI, direttore biologo dell’UOC
Nata ad Abbadia San Salvatore l’8 luglio 1948, sono sposata e ho un figlio. Dal 1962 risiedo a Siena, dove ho acquisito la mia formazione umana, culturale e professionale. Dal 1990 a seguito di pubblico concorso, svolgo il ruolo di Direttore Biologo dell’UOC Laboratorio di Ematologia e Coagulazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Ho accettato di candidarmi nella lista Siena Cambia a sostegno di Bruno Valentini perché ritengo che la sua vittoria alla primarie significa che i senesi non accettano più il dirigismo assolutista dei pochi che scelgono tutto e tutti. Questa scelta è l’unico modo che ho per dimostrare l’amore che porto alla città di Siena e alla sua gente che, come me, sente il bisogno di aria nuova. A chi mi ha detto che questo è un brutto momento per entrare nell’agone politico e che a Siena tanti partiti e troppa gente non sono più credibili, ho risposto che la mia è una faccia pulita. Vorrei contribuire a sedare le lotte che da almeno 20 anni hanno permesso ad un pugno di soggetti di devastare Comune, Università, Ospedale e Banca.
27) GUIDO SANI, medico
Nato e residente a Siena, anni 65 selvaiolo, professore ordinario di Cardiochirurgia in compartecipazione tre le Università di Firenze e Siena. Responsabile del programma regionale di “terapie avanzate per lo scompenso cardiaco”. Essendo più libero ho pensato di dedicare parte del mio tempo ai problemi della città, senza avere mire particolari o pensare a carriere sfolgoranti, se non quella di servire Siena. Mi candido perché credo di essere un senese normale che per troppo tempo ha assistito in silenzio al saccheggio “colpevole” che è stato fatto di questa città. Spero di poter dare un contributo affinché le cose cambino.
28) MARCO SEVERI, coordinatore cooperativa sociale
Ho 38 anni. Poco dopo la laurea, ho iniziato a lavorare in una cooperativa sociale prima come operatore e poi come coordinatore d’area. Conosco ogni aspetto di queste importanti realtà, le difficoltà che incontrano e le eccellenze che forniscono. Ho accettato di impegnarmi nel progetto di Siena Cambia perché le cooperative sono una risorsa fondamentale per il territorio sia in termini occupazionali, che di servizi erogati e meritano di essere presenti e ben rappresentate in consiglio comunale.
29) ALESSANDRO TRAPASSI, bancario
Ho scelto di candidarmi a queste elezioni per cambiare Siena, partendo da ciò che abbiamo di più caro: il Monte dei Paschi. Ho accettato di candidarmi nella lista Siena Cambia con Bruno Valentini per ridare a questa straordinaria città quella dignità e credibilità plurale e aperta che la hanno fatta grande. Mi impegno per una buona politica, fatta con concretezza per le presone di Siena, con spirito di servizio senza nessun interesse personale, come la mia storia da sempre testimonia.
30) CRISTIANA TURCHI, architetto
Ho 44 anni, sono architetto libero professionista, vivo e lavoro a Siena. Ho deciso di accettare l’avventura di Siena Cambia perché penso che se vogliamo che veramente qualcosa cambi in questa città dobbiamo impegnarci in prima persona perché questo avvenga, mettendo in campo le nostre competenze e sensibilità. Non possiamo aspettarci che siano gli altri a risolvere i problemi, ognuno deve fare la sua parte.
31) FABIO ZACCHEI, medico
Sono nato a Siena il 14 giugno del 1955, laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia, Specializzato in Medicina Interna, svolgo dal 1992 attività di medico convenzionato per il territorio comunale di Siena per la medicina Generale. Nel 2000 sono stato membro costituente della cooperativa Medici2000, che attualmente è formata da circa 185 soci tra medici e pediatri di libera scelta della provincia di Siena. Voglio promuovere lo sviluppo della Sanità sul territorio anche per fronteggiare i tagli al sistema sanitario nazionale e ai posti letto in ospedale.