Le linee programmatiche per il futuro della provincia
SIENA. Un documento che racchiude le linee programmatiche, i punti strategici sui quali lavorare per il governo della provincia di Siena nei prossimi cinque anni. E’ quello presentato del segretario provinciale del Partito democratico senese, Niccolò Guicciardini, e votato all’unanimità dalla direzione del partito, che è stato sottoscritto dai candidati del Pd in corsa alle primarie per la scelta dei candidati a sindaco delle amministrative del 25 maggio.
“Le primarie consentono di scegliere in maniera democratica e partecipata il candidato a sindaco. Un’opportunità che solo il Partito democratico con il centrosinistra è in grado di dare ai cittadini grazie alla mobilitazione di tanti volontari. Per questo ci auguriamo che domenica ci sia una grande partecipazione, che siano tantissimi i senesi che verranno a partecipare a questo momento così importante. La scelta di fare le primarie ci ha consentito di svolgere decine di iniziative, di organizzare numerosi incontri in tutto il territorio, mobilitando centinaia di persone e parlando con migliaia di cittadini. Abbiamo portato avanti con coerenza e serenità le nostre idee e le nostre proposte per il futuro dei nostri Comuni. Siamo pronti a misurarci il nove marzo con i nostri concittadini e, un minuto dopo il risultato delle primarie, sosterremo con forza e determinazione i candidati che avranno il maggiore consenso. Le primarie sono questo: la determinazione del confronto e la voglia di essere tutti insieme in questa sfida che ci porterà al 25 Maggio. Il Partito democratico della Provincia di Siena ha fatto bene ad aprirsi alle primarie e siamo felici di essere protagonisti di questa straordinaria e inedita avventura, che testimonia il cambio di passo del Pd nelle nostre terre. Ci riconosciamo tutti nelle linee emerse dal documento approvato all’unanimità dalla direzione provinciale nello spirito di un rilancio del nostro territorio”.
Queste le affermazione sottoscritte da: Enrico Coppi, Fabrizio Tondi, Paolo Bonari, Laura Di Banella, Andrea Moscadelli, Paolo Montemerani, Sergio Fabiani, Teri Carli, Luca Rossi, Claudio Galletti, Licia Rossi, Massimo Rondoni, Gerardo Di Fonzo, Claudio Marinangeli, Miriana Bucalossi, Raffaella Senesi, Maurizio Caldi, Paola Brocchi, Fabiola Parenti, Paola Bassi, Sauro Machetti, David Bussagli, Mario Campatelli, Emiliano Spanu, Gianluca Scortecci, Valeria Agnelli, Gianfranco Magrini, Maria Bindi, Marcello Bartolozzi, Andrea Francini, Riccardo Agnoletti, Giuseppe Gugliotti, Francesca Bianchi, Laura Grazi, Giacomo Grazi. Nel documento approvato dalla direzione provinciale si risconoscono anche i candidati già individuati per le elezioni del 25 maggio: Marcello Bonechi, Fabrizio Nepi, Eva Barbanera, Luciana Bartaletti, Andrea Rossi, Pierpaolo Mugnaini, Paolo Morelli, Giacomo Bassi, Fabio Braconi.
Il documento sottoscritto da tutti i candidati è disponibile integralmente online nel sito www.sienapartitodemocratico.it. Tra le linee di indirizzo un posto di rilievo spetta alla scuola e alla formazione come strumenti di competitività e di crescita economica. Strumenti sui quali investire rafforzando il rapporto tra università e imprese, cercando di garantire nuovi sbocchi professionali e opportunità di lavoro. Al centro dell’attività politica del Pd ci saranno anche gli impegni rivolti al mantenimento di servizi pubblici locali moderni ed efficienti, anche attraverso l’innovazione della pubblica amministrazione, e la battaglia per uno snellimento della burocrazia che consenta di favorire chi vuole avviare un’attività e un’impresa nel nostro territorio. Tra le linee strategiche condivise, poi, ci sono quelle relative al mantenimento di un sistema di welfare all’altezza dei nuovi bisogni delle persone, a un servizio sanitario di qualità e accessibile a tutti. Per quanto riguarda il patrimonio ambientale, culturale e artistico i democratici senesi hanno sottoscritto l’impegno per la valorizzazione delle eccellenze presenti nel nostro territorio nell’ottica della sfida di Siena capitale europea della cultura 2019. Un altro ruolo di primo piano spetta alle infrastrutture, per cui il Pd senese chiede un grande impegno a livello regionale e nazionale.
“L’aver sottoscritto queste parole da parte di tutti i candidati del Pd alle primarie – afferma Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Pd Siena – testimonia lo spirito che deve animare la giornata del 9 marzo”.
” La sottoscrizione del documento programmatico della direzione provinciale da parte di tutti i candidati – sottolineano Juri Bettollini, responsabile enti locali Pd, e Andrea Biagianti, coordinatore dell’esecutivo – è un ulteriore importante passaggio. Anche da parte nostra viene un forte invito a tutti i senesi a partecipare alla giornata del 9 marzo che sarà un grande momento di partecipazione”.