La più giovane è Giulia Abbagnale, i più anziani Giuliana de Angelis e Pier Paolo Fiorenzani
di Augusto Mattioli
SIENA. La squadra è fatta. Il Partito Democratico senese ha scelto i suoi trentadue candidati per il nuovo consiglio comunale di Siena frutto di un lavoro di scrematura su un centinaio di nomi che erano emersi nelle ultime settimane.
Una scrematura che non è stata certo facile ma, come ha sottolineato nel corso della presentazione della lista oggi (12 aprile), il segretario comunale del Pd Alessandro Mugnaioli “pensiamo di avere fatto un buon lavoro in coerenza con l’attività svolta in questi ultimi mesi a partire dalla campagna di ascolto per arrivare alla realizzazione del programma. In lista abbiamo persone di esperienza con la presenza di consiglieri uscenti tanti volti nuovi chiamati a dare il loro contributo ora e se eletti anche dopo quando dovranno lavorare in consiglio comunale”.
Tra i 32 della lista 14 donne e 18 uomini, dodici i consiglieri che sono stati riconfermati “sulla base dell’impegno profuso nella scorsa legislatura” ha ricordato Mugnaioli che non si è ricandidato, ha detto, per poter svolgere al meglio il suo incarico di segretario cittadino del Pd.
Il candidato più giovane è Giulia Abbagnale 23 anni, studentessa alla facoltà di giurisprudenza, i più anziani Giuliana de Angelis consigliere comunale uscente e Pier Paolo Fiorenzani, assessore nella giunta passata, da molti anni in politica, prima nell’area Dc e approdato poi nel Pd, intenzionato a non appendere le scarpe al chiodo ma a mettersi ancora in gioco. Presente tra i candidati consiglieri anche Massimo Bianchi, assessore uscente al bilancio. Non mancano i consiglieri graditi all’area di Alberto e Alfredo Monaci, come Anna Gioia per il primo e Lucio Pace per il secondo.
Mugnaioli ha sottolineato più volte la sua soddisfazione per la squadra messa in campo che certo ha tenuto presenti anche le diversità che esistono all’interno del partito democratico senese come ha ricordato il vicesegretario del Pd Alessandro Trapassi. “Siamo riusciti a rappresentare al meglio la società cittadina: il mondo cattolico democratico, quello progressista e quello riformista e anche quello delle contrade”. Giulio Carli, responsabile dell’organizzazione ha messo l’accento sull’aspetto del rinnovamento che si è voluto seguire nella formazione della lista. “Un rinnovamento che si sposa con la rappresentatività di tutte le anime e le articolazioni sociali della città – ha precisato aggiungendo che – uno dei dati positivi è che sono presenti tanti giovani che per la prima volta si confrontano con la politica”.
Sarà ora interessante vedere dopo le elezioni di maggio anche il risultato interno alla lista per capire i rapporti di forza nel Pd senese. In ogni caso la corsa è già iniziata.