SIENA. Soluzione in vista per il futuro della finanziaria bresciana Hopa, con il ritorno in campo di Mittel, stavolta come acquirente, assieme ad Equinox. Con una nota congiunta, Mittel ed Equinox hanno infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con le banche creditrici di Fingruppo per l`acquisto
congiunto del 38,7% di Hopa. In particolare, le due società hanno sottoscritto oggi un accordo con Banca Monte dei Paschi e Banco Popolare, creditrici di Fingruppo, "con l`obiettivo di liquidare in bonis Fingruppo mediante un concordato preventivo di ristrutturazione del debito". L'accordo è "soggetto all`approvazione di tutti i rispettivi consigli di amministrazione".
In base all’accordo, Mittel ed Equinox, per mezzo di una nuova società partecipata congiuntamente al 66,6%, rileveranno il pacchetto di azioni Hopa oggi in capo a Fingruppo e Hi Spring (pari al 38,7% del capitale) per un controvalore di circa 53 milioni di euro. Sia Mittel che Equinox investiranno circa 10 milioni ciascuno nel capitale della nuova società, che sarà partecipata per la percentuale residua da Banca MPS e da Banco Popolare.
L`accordo contempla poi "una rinnovata azione di sostegno finanziario alla controllata di Hopa Bios spa, che detiene un pacchetto rilevante della Sorin, società quotata alla Borsa Italiana che opera nel settore biomedicale ad alta tecnologia".
L`operazione è condizionata all`esito favorevole di una due diligence avente ad oggetto Hopa e alla piena efficacia dell`accordo di ristrutturazione del debito di Fingruppo e di Hi Spring che a tal fine sarà sottoposto dai creditori alle Autorità competenti.