La proposta è di far lavorare insieme residenti e Comune
Ormai non è più una strada come le altre, ma un itinerario di importanza mondiale, con decine di turisti e pellegrini che passano ogni giorno, e sempre in numero maggiore (soprattutto stranieri).
Il nostro candidato sindaco, Bruno Valentini, è l’amministratore che in Toscana, e forse in Italia, ha capito meglio di tutti il valore della Francigena come grande itinerario turistico e culturale, da tutelare anche da un punto di vista urbanistico.
Se sarà eletto, ho la massima fiducia che il Comune di Siena avrà un’attenzione particolare per questa strada, in termini di valorizzazione, manutenzione, sicurezza, animazione.
Ma credo che anche noi residenti dobbiamo fare la nostra parte, magari riuniti in un Comitato, perché la Francigena è un patrimonio di tutti e non può essere soltanto l’amministrazione comunale ad occuparsene. Anzi, solo con l’attenzione quotidiana di ognuno di noi può acquistare un valore speciale, che parte da salutare con un sorriso tutti coloro che incontriamo lungo la strada, a curare tanti piccoli dettagli che fanno la differenza e che vengono particolarmente apprezzati, perché dimostrano il senso di civiltà e l’amore per il proprio territorio da parte di chi vive lungo la Francigena.
Roberto Guiggiani, candidato al consiglio comunale di Siena nella lista del PD