Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Guicciardini: "Per Siena servono proposte concrete"

Il segretario provinciale Pd parla dei problemi della città

SIENA. Riforma delle Province, crisi aziendali, chiusura del Santa Maria della Scala e Banca Mps. Sono stati questi alcuni degli argomenti affrontati ieri (25 agosto), dal segretario provinciale Pd di Siena, Niccolò Guicciardini: “Siamo di fronte a un patrimonio artistico e culturale – ha detto Guicciardini in merito al Santa Maria della Scala – importante non solo per Siena, ma per tutto il Paese. Il Santa Maria della Scala può rappresentare il cuore del rilancio di Siena, una città che fa della cultura uno dei suoi motori economici principali, oltre ad essere il luogo fisico e metaforico da cui rilanciare la candidatura di Siena a capitale europea della cultura. Adesso ci troviamo davanti al rischio di una chiusura temporanea, a causa della fine anticipata del mandato, che fa molto male e per la quale esprimiamo tutta la nostra solidarietà a coloro che vi lavorano. Il progetto della Fondazione di partecipazione che avevamo ipotizzato avrebbe corrisposto in pieno all’obiettivo di un rilancio del complesso museale. Mentre in tanti scrivono e fanno facili affermazioni, il Pd si sta attivando per costruire strade credibili di rilancio e l’impegno del presidente della Regione, Enrico Rossi è una testimonianza della veridicità di quello che sto dicendo”.

“La questione Mps – ha continuato Guicciardini – è sicuramente un altro dei temi caldi per la città. Purtroppo siamo consapevoli della situazione che stiamo attraversando nel nostro Paese e in Europa, ed è doveroso chiarire gli obiettivi che ci poniamo. Prima di tutto crediamo che la Banca Mps debba recuperare la sua redditività e mantenere i livelli occupazionali; poi è necessario mantenere il legame con il territorio. Pur in un quadro difficile, le scelte fatte nel 2012 sono state di forte consapevolezza, di credibilità nazionale e internazionale, con l’obiettivo di condurre a un’operazione verità. La situazione del Monte dei Paschi si inserisce in una crisi più ampia del sistema. In Italia, da qui al 2015, sono previsti 19 mila esuberi di bancari e la chiusura di 2700 sportelli. Di questi ben 350 in Toscana. In questo contesto, molte banche stanno facendo dolorosi piani di risanamento e rilancio”.

“Sul lato occupazionale – continua Guicciardini – ci siamo schierati vicino ai lavoratori, auspicando una trattativa che certamente è complessa e che dovrà definire anche il destino del back office. Sulla nostra posizione in merito ho sentito molta strumentalità. Un punto sicuro è che noi faremo le barricate per far rimanere il consorzio operativo di gruppo di Banca Mps a Siena, come punto produttivo unitariamente inteso e fulcro del polo della monetica. Io credo che siano poi importanti anche le autocritiche che come Pd abbiamo fatto sulla questione della banca. Un’autocritica non strumentale ma seria, tesa a mettere in luce gli errori commessi e a cercare possibili vie d’uscita. Trovo davvero triste che ci siano persone affacciate alla finestra che aspettano qualche sussulto negativo solo per cavalcarlo e mi fa sorridere che ci sia qualcuno che adesso accusa e che magari faceva il sindaco quando io andavo alle elementari o, ancora, mi fanno sorridere le critiche mosse da dietro un pc, senza il coraggio di metterci la faccia e il proprio nome. Noi la faccia ce la mettiamo e cerchiamo solo l’interesse delle nostre comunità, aperti e con la voglia di costruire il futuro oltre la crisi”.

Il riordino delle Province. “Il problema di questa riforma è che è partita dal fondo, senza eliminare prima gli sprechi ai vertici. Il risultato di questa legge, che vedremo in pochi mesi, sarà la creazione di notevoli costi. I tagli degli sprechi dovrebbero, invece, partire dall’alto: come Pd abbiamo presentato una proposta per dimezzare il numero di parlamentari e un’altra per trasformare il Senato in una Camera delle Regioni. È necessario intervenire sulle Regioni, alcune delle quali sono più piccole del nostro territorio, e su quelle a Statuto speciale. Tra pochi giorni partirà anche una petizione che come Pd provinciale abbiamo ritenuto giusto fare per spiegare in modo vero e concreto ai cittadini, come e dove si può risparmiare. Non è tagliando il numero di consiglieri nei Comuni o nelle Province che si risolvono i debiti del Paese. In questo modo si va incontro all’idea perversa che la democrazia funziona meglio tanto più è ridotta. Dalla crisi, invece, si esce meglio se c’è più democrazia”.

Guicciardini si è poi soffermato a parlare delle aziende in crisi in provincia di Siena, soffermandosi in particolare sulla situazione di Floramiata. “Siamo andati ad Abbadia San Salvatore – ha raccontato il segretario – a parlare con i lavoratori che da tre mesi non prendono lo stipendio che gli spetta. Non si tratta di un’azienda che deve chiudere. Floramiata ha grandi potenzialità non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale. I lavoratori, nonostante tutto, continuano a lavorare, portando avanti al contempo la loro legittima protesta, dimostrando così un grande senso di responsabilità nei confronti di un lavoro che, se interrotto, porterebbe al deperimento dei prodotti e quindi a grandi perdite economiche. A loro ovviamente va tutta la nostra solidarietà e saremo fisicamente al loro fianco anche domani, lunedì 27 agosto, durante la marcia di protesta, e sosteniamo, insieme alle istituzioni, che sia necessario un atto di responsabilità da parte della proprietà, che dovrebbe agevolare tutti quei percorsi che possono consentire all’azienda di uscire da questa crisi. Anche in questo caso il ruolo ricoperto dalla Provincia di Siena è molto importante e credo sia doveroso tenere in considerazione la sua operatività quando si parla di riorganizzazione degli enti”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula