Molteplici i temi da trattare assieme a Luigi Dallai
SIENA. Domani sabato 12 dicembre presso i locali del circolo ARCI di Ravacciano, gli Ecologisti Democratici della provincia di Siena si riuniranno in assemblea.
Con Luigi Dallai, esponente di rilievo dell’associazione, si discuterà del collegato ambiente alla legge di stabilità, ma gli ecologisti vicini al Partito Democratico decideranno anche che posizione prendere a proposito di alcune tematiche di particolare attualità della nostra provincia.
I danni arrecati alle rive dei nostri fiumi dai lavori di pulizia effettuati con approssimazione e senza le dovute competenze dalle aziende incaricate a ciò dal Consorzio di Bonifica non possono essere accettati dai comuni delle aree interessate. Se danni ci sono stati qualcuno deve pagare e deve rimediare!
Le gare per il trasporto pubblico locale. Non entriamo nel merito delle assegnazioni fatte dalla Regione per quanto concerne i trasporti su gomma, ma il sistema deve tendere ad una integrazione tra ferro e gomma che ancora tarda ad affermarsi come esigenza prioritaria per migliorare realmente il servizio per i cittadini.
Dopo Expo 2015, molto parlare si è fatto di Rete spreco zero, ma quanti comuni della nostra provincia hanno aderito e stanno operando in tal senso?
La metropolitana leggera di cui si parlava e sparlava fino a poco tempo fa non è certo di attualità, ma di grande attualità è invece la possibilità di realizzare un efficiente e rapido potenziamento della linea ferroviaria Siena Asciano con fermate intermedie (Arbia, Taverne, Casetta, La veloce) con impegno finanziario decisamente modesto, ma tale da fare del progetto una vera ferrovia metropolitana per l’area sud est di Siena.
Infine si parlerà anche della legge sulla biodiversità appena approvata dal parlamento, grazie all’azione della deputata EcoDem senese Susanna Cenni, il cui obiettivo è quello di tutelare le risorse genetiche locali dal rischio di estinzione, facendo degli stessi agricoltori i “custodi” del patrimonio genetico delle nostre coltivazioni tipiche.
Anche per questo l’assemblea terminerà con una degustazione di pasta di grano duro di alta qualità prodotta nelle Crete Senesi e di ragù di cinghiale di una azienda agricola biologica di Asciano.
Degli argomenti suddetti discuteremo con i nostri associati e con i sindaci di Asciano, Buonconvento, Monticiano e Sovicille e con l’ass. all’ambiente del comune di Siena Paolo Mazzini-