Prosegue con questa iniziativa clamorosa la mobilitazione generale organizzata dalla Cia, Confagricoltura, Legacoop e Confcooperative delle province di Siena e di Arezzo, dopo i sit in al porto di Livorno e davanti alla sede del Consiglio regionale a Firenze, realizzati a livello regionale. Trattori da ogni angolo delle due provincie, slogan, cartelli e quant’altro per far sentire la voce di un settore ormai alla canna del gas.
La mobilitazione – che vedrà la presenza dell’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, Anna Maria Betti, e dei sindaci della Valdichiana – vuole far conoscere alle istituzioni e ai cittadini la gravità della crisi del settore, con l’obiettivo che il Governo nazionale intervenga finalmente con “soldi veri” per superare l’emergenza e con un’adeguata strategia di sviluppo per il futuro.
"La nostra agricoltura sta per chiudere – tuonano gli agricoltori ormai da settimane – è in pericolo e la crisi che da oltre un anno ha investito l’economia mondiale continua a manifestare in pieno i suoi effetti. Le imprese agricole perdono competitività sui mercati e redditi, a causa della caduta libera dei prezzi e di un contestuale aumento dei costi di produzione che rende la gestione delle imprese insostenibile".
La situazione non è più sostenibile, "è urgente – spiegano Cia, Confagricoltura, Legacoop e Confcooperative – che le Istituzioni a tutti i livelli intervengano, sia adottando misure straordinarie per evitare la chiusura di migliaia di imprese agricole, sia mettendo a punto una strategia di lungo respiro che ponga le condizioni per la competitività della nostra agricoltura".
I numeri dell’agricoltura senese – 6.000 aziende agricole presenti in provincia di Siena, di cui 2.800 cerealicole, circa 1.300 vitivinicole, 550 olivicole e 350 zootecniche. Per un totale di oltre 10mila lavoratori a tempo indeterminato, più altrettanti stagionali.
Il programma – Dalle ore 8,30 giungeranno nell’area adiacente il casello Valdichiana dell’A1 gli agricoltori con mezzi individuali e alcune decine con loro trattori aziendali dalle aziende agricole dei comuni di Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e dalle aree limitrofe della provincia di Arezzo. Dalle ore 8,30 fino alle ore 13 gli agricoltori e i loro mezzi stazioneranno nelle aree adiacenti il casello per la diffusione di volantini ai passanti e durante la mattinata saranno organizzati brevi cortei di trattori nel percorso tra le due rotonde stradali (quella di fronte al casello e la rotonda in prossimità dell’Outlet Valdichiana). Saranno allestiti due gazebo mobili nelle adiacenze del piazzale autostradale. Il termine della manifestazione è fissato per le ore 13,30 con rientro degli agricoltori e dei mezzi agricoli per le loro rispettive sedi aziendali.