In attesa delle decisioni del cda alle 16 in Borsa l'azione era a +20 per cento
MILANO. Oggi (24 ottobre) tutti gli occhi sono puntati sul consiglio di amministrazione in corso a Milano. In discussione il piano industriale rivisto dal nuovo ad Marco Morelli con JP Morgan e Mediobanca e l’approvazione della trimestrale. Intanto in Borsa il titolo viaggia sul +20 per cento. (Aggiornamento delle 17,30: Mps è entrata in asta di volatilità dopo aver segnato un rialzo del 31% a 0,3545 euro).
A fine giornata Morelli incontrerà i sindacati, sul piede di guerra per la ventilata ipotesi che nel piano ci siano ulteriori tagli del personale.
Infatti, il nuovo piano di Morelli prevede nuovi interventi di taglio dei costi a partire dalla riduzione delle filiali sul territorio e del personale: le ipotesi circolate negli ultimi mesi parlano di almeno 3mila esuberi tra i dipendenti MPS. Morelli dovrà anche spiegare come il piano di salvataggio inciderà sulla redditività della banca. Tra aumento di capitale da 5 miliardi e cartolarizzazione delle sofferenza, MPS si troverà a incassare 12 miliardi di liquidità. Gli obiettivi di redditività e il miglioramento degli indicatori finanziari dovranno convincere gli investitori a partecipare al piano di salvataggio. E Morelli dovrà essere molto convicente.
Per il momento il piano proposto dall’ex-ministro Corrado Passera (che punta sull’intervento di alcuni fondi di private equity come Atlas, Bc Partners, Warburg Pincus per abbassare l’importo dell’aumento) sembra essere pasato in secondo piano.