"Le proposte stanno per arrivare. E concrete"
SIENA. Caro Mugnaioli,
stia certo che le proposte stanno per arrivare, e concrete.
Come coalizione stretta intorno alla candidatura di Eugenio Neri abbiamo preferito privilegiare un programma fatto idee nuove, condivise e realizzabili che saranno a breve presentate alla città in modo organico.
Abbiamo voluto ‘dare tempo al tempo’ e lasciare a voi la scena politica dell’esilarante commedia rappresentata dalle primarie locali.
Forse le sembrerà strano, ma diversamente dal candidato che lei sostiene, non è nostro costume proporre favole, libri dei sogni né decine e decine di coccole che rappresentano solo spot elettorali propri di una politica ormai superata dai tempi e da una realtà profondamente mutata.
A proposito di quest’ultima sembra che solo gli organi comunali del suo partito continuino a pensare che gli scenari siano immutati come dimostrano la caccia ai fantasmi, la ricerca del nemico di turno e del soccorso del partito nazionale per dar corso ad alcune proposte di dubbia credibilità ed utilità.
Noi invece, come MCS e come primo atto programmatico di una serie di idee contenute nel nostro Manifesto per il Bene Comune, abbiamo preferito partire dalla individuazione di un candidato sindaco che incarni caratteristiche diametralmente opposte a quello che lei sostiene: un uomo che non abbia bisogno della politica per vivere, che venga dalla società civile, che sia un profondo conoscitore della città e dei valori autentici del suo popolo, una persona cioè, che grazie ai suoi studi ed all’impegno professionale, abbia conoscenze e sensibilità tali da potersi permettere di presentarsi come un ‘primus inter pares’.
Per quello che riguarda la nostra coalizione, continui pure a portare avanti gli attacchi strumentali che crede e che costituiscono una delle caratteristiche principali di una politica veterocomunista.
Riteniamo molto più credibile rispetto al suo apparato di partito chi ha compiuto una battaglia di legalità all’interno dell’amministrazione comunale guidata dal suo candidato e chi ha voglia di ripartire da presupposti diversi senza disconoscere gli errori del passato.
Per quanto ci riguarda come MCS siamo nati mettendo insieme storie differenti, convinti come siamo che quello che ci deve contraddistinguere non siano le antiche appartenenze, ma la volontà condivisa di scrivere una nuova storia della nostra comunità.
Per costruire una città finalmente aperta al mondo che stia nel mondo e che con il mondo competa non più con la ricchezza finanziaria avuta in eredità ed oggi dissipata, ma con le energie che il suo orgoglio saprà far emergere dal profondo .
La volontà di un cambio di passo e di un effettivo rinnovamento alberga in tutte quelle persone, e le garantisco che sono tante, che tutto questo lo hanno capito bene e sanno che, nella nostra coalizione, rappresentano particolare elemento di garanzia quanti non hanno mai fatto parte del sistema di potere di cui il suo partito rappresenta la massima espressione.
Giuseppe Giordano – Movimento Civico Senese