Il nome che circola è quello di Massimo Tononi
ROMA. Potrebbe già essere stato scelto il presidente di banca Monte dei Paschi. Nei giorni scorsi, senza fare nomi, il presidente della Fondazione, Massimo Clarich, aveva fatto intendere che la scelta fosse già stata fatta.
Massimo Tononi, secondo quanto riporta Reuters, è vicino alla nomina. “Due fonti che stanno seguendo in prima persona la vicenda e una fonte del Tesoro, dove ieri Tononi ha incontro il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan a cui fa capo una quota del 4% della banca senese, hanno fatto delle dichiarazioni: “Con Tononi siamo in dirittura d’arrivo”, ha detto una mentre l’altra è più esplicita e dice che “sarà Tononi”.
Tononi è il presidente di Borsa Italiana e di Prysmian (nel cui board siede da indipendente). Il manager è stato nella investment banking londinese di Goldman Sachs prima di diventare assistente personale di Romano Prodi nel 1993-1994 quando era alla presidenza dell’Iri e quindi tornare in Goldman. Fra il 2006 e il 2008 è anche sottosegretario al Ministero delle Finanze guidato dal Tommaso Padoa-Schioppa durante il secondo governo di Romano Prodi. Al termine dell’esperienza torna in Goldman Sachs. E’ lo stesso che dieci giorni fa disse: “Non so perché giri il mio nome per Mps (https://www.ilcittadinoonline.it/news-dal-mondo/tononi-non-so-perche-giri-il-mio-nome-per-mps/)”.
L’annuncio del nome del sostituto di Alessandro Profumo potrebbe avvenire il 6 agosto, in concomitanza con la presentazione dei dati della semestrale.