SIENA. "Quella del Pd è semplice speculazione politica". È cosi che Giovanni Di Stasio, consigliere provinciale della Lega Nord Siena, e Lorenzo Bensi, consigliere comunale ad Abbadia San Salvatore, definiscono l'interrogazione presentata da Marco Nasorri del Pd, Antonio Giudilli dell'Idv e Roberto Renai De La Sinistra, in merito al decreto legislativo 22/10.
"Come al solito il Pd si sveglia dai lunghi sonni profondi dimenticandosi che lo sfruttamento dell'Amiata c'è da 50 anni, ma si dimenticano che l'azione dell'onorevole Angelo Alessandri ha avuto un appoggio bipartisan.
Inoltre, ricordo agli amici del Pd che grazie alla visita di Alessandri c'è stata la verifica di quanto realmente fosse il bacino idrico sotterraneo e soprattutto hanno potuto constatare che la falda è scesa visibilmente, grazie all'installazione del piezometro. La verità – termina il consigliere provinciale del Carroccio – è che il Pd è schiavo dell'Enel ed è da anni che non fa altro che chiedere l'elemosina, accorgendosi casualmente di avere oggi un problema".
"Da parte nostra – spiega Bensi – non c'è mai stata una difesa del decreto legislativo e lo stesso può benissimo essere fermato dalla Regione. Noi non vogliamo che l'Amiata diventi il "Kuwait" e proprio per queste ragioni ci stiamo attivando in Regione, grazie ai nostri consiglieri regionali, affinché questo progetto venga fermato".