GD: "Vogliamo che Siena sia una città felice". La candidata a sindaco di Siena: "Aprire le porte del Palazzo Comunale"
SIENA. Diritto alla casa, creazione e condivisione di spazi di aggregazione, prospettive concrete di sviluppo, dialogo con il mondo universitario: questi alcuni dei temi al centro dello scambio che noi, Giovani Democratici della Federazione di Siena, abbiamo avuto con Anna Ferretti, candidata Sindaca per la coalizione di centrosinistra.
Durante il primo degli appuntamenti di #generazioninrete, che ha visto una larga partecipazione di studenti universitari e giovani lavoratori, sia senesi che fuorisede, si è riflettuto sul futuro della città di Siena e convenuto sul fatto che favorire politiche giovanili capaci di rendere la città più viva e aperta sia un’assoluta priorità per un’Amministrazione di centrosinistra.
Affinché si possano cogliere ed esprimere al meglio le potenzialità di sviluppo della città, si deve superare il provincialismo in cui Siena è stata relegata negli ultimi anni e valorizzare i sei istituti di istruzione superiore, i due prestigiosi Atenei cittadini, gli istituti musicali e le numerose realtà associative per generare e rafforzare il capitale sociale che la rende un luogo unico al mondo.
Come giovani, abbiamo rappresentato ad Anna Ferretti le attese, le speranze ma anche le difficoltà del nostro vivere a Siena: la ricerca e la disponibilità di soluzioni abitative soprattutto per chi si trova in condizioni di deprivazione economica, l’individuazione e la creazione di spazi di aggregazione e di ritrovo, l’elaborazione di un’offerta culturale che sia all’altezza del patrimonio materiale e immateriale che
rende Siena una città eccezionale, “capolavoro di dedizione ed inventiva”.
Vorremmo una città a misura di giovani in cui il nostro protagonismo attivo venga ricercato e apprezzato, in cui si punti a favorire l’acquisizione di competenze da parte dei ragazzi e delle ragazze per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di qualità, in cui si stimoli l’interesse e la partecipazione alla vita della collettività.
Vogliamo che Siena sia una città felice.
Per giungere a questo risultato c’è bisogno del contributo di tutte e tutti coloro che hanno a cuore la città. Anna Ferretti sta raccogliendo ognuna di queste voci e, se eletta Sindaca, farà in modo di aprire le porte del Palazzo Comunale e fare del Comune il nodo centrale di un sistema virtuoso che veda il cittadino al centro del programma di governo.
Con Anna Ferretti condividiamo un sogno: rendere Siena una città dinamica, aperta al mondo, accogliente, ricca di opportunità.
Ed è per questo che noi giovani riponiamo nella sua persona e nella sua azione tutta la nostra fiducia.