SIENA. Sono 130 i giovani democratici che hanno scelto si sostenere la ricandidatura di Elisa Meloni a Segretario Provinciale del Partito Democratico senese.
"Come Generazione Democratica- scrivono in una nota i firmatari della ricandidatura di Meloni – abbiamo deciso di sostenere pubblicamente la ricandidatura di Elisa Meloni a Segretario Provinciale del Partito Democratico senese. Abbiamo scelto di proseguire un progetto avviato, un’idea di politica che parla alle persone e che sente vicini i problemi anche dei ragazzi e delle ragazze dei nostri territori. Sentiamo come fondamentali alcuni punti, che sottoponiamo alla candidatura di Elisa Meloni, certi di poter avviare un dibattito e delle proposte concrete su temi che vogliamo e dobbiamo considerare come facenti parte del nostro bagaglio culturale e politico.
La scuola e l’università: i recenti provvedimenti del governo continuano a minare e a ledere il fine dell’istruzione e la possibilità che essa ha per far crescere i ragazzi e farli diventare uomini. La scuola è e deve continuare ad essere un luogo in cui si fa cultura, informazione ed integrazione sotto ogni aspetto, senza dimenticare il ruolo fondamentale degli insegnanti e dell’apparato scolastico in generale, che sentono svanito un ruolo importante come quello di educatore. L’università, ed in particolare Siena, ha bisogno di un modo diverso, attento e costruttivo per essere rilanciata, è fondamentale che la politica dia sostegno alla comunità universitaria attraverso un progetto che rappresenti un’idea di futuro per un’Istituzione che si arrocca, troppo spesso, su logiche baronali. Particolare attenzione la rivolgiamo agli studenti, i quali necessitano di un vero diritto di cittadinanza, di politiche (abitative e sociali) che permettano un perfetto equilibrio con il territorio e la sua realtà.
La legalità: abbiamo bisogno di una politica che faccia propri temi come quello della legalità, abbiamo bisogno di un Paese che educhi le nuove generazioni, ma anche le attuali, a credere che il rispetto delle leggi, il rispetto per la persona siano i cardini di uno Stato civile e democratico. Questo è un territorio molto sensibile ad un tema del genere, è necessario però che non venga trascurato o messo in secondo piano, ma che sia al centro dell’agire politico di tutti i giorni, dimostrazione di una politica che sia sinonimo di impegno civile, passione politica e moralità.
Il lavoro e le politiche sociali: la crisi economica colpisce le fasce più deboli e svantaggiate della società. La disoccupazione cresce e gli ammortizzatori sociali non riescono a far fronte alle necessità delle persone. Una politica del lavoro, che cerchi di sostenere l’imprenditoria giovanile e che sia a sostegno ai giovani precari che vedono minacciato il proprio posto di lavoro, ha bisogno di un monitoraggio continuo e di azioni forti per mettere al centro dell’agenda politica il diritto, costituzionalmente sancito, di dare a tutti una possibilità occupazionale, senza discriminazioni di genere. Il lavoro deve essere necessariamente accompagnato da politiche sociali che, attraverso i centri per l’impiego, dia risposte a tante famiglie che vivono in condizioni di disagio sociale. In particolare, questa crisi sta manifestando in tutta l'evidenza possibile la condizione di svantaggio che vivono le giovani generazioni nel mercato del lavoro e nelle possibilità di intraprendere.
L’ambiente: i cambiamenti climatici stanno cambiando le abitudini dell’uomo. Siena ha un patrimonio ambientale naturalistico da salvaguardare e da lasciare alle prossime generazioni, l’utilizzo di energia pulita nelle strutture pubbliche ed un potenziamento dei mezzi di trasporti pubblici permetterebbero una vivibilità maggiore.
La giovanile: è importante, come già avviene, che il Partito continui a sostenere la vita e la continua costruzione di Generazione Democratica nel territorio senese. Una giovanile che continui ad essere aggregatrice di numerosi ragazzi è fondamentale. E' anche fondamentale continuare a darle autonomia di gestione politica e finanziaria; una giovanile forte ed autonoma, avanzata sui temi, capace di costruire momenti dialettici, è una risorsa determinante. In particolare in Provincia di Siena, dove Generazione Democratica è presente in quasi tutti i comuni e dove ha svolto un ruolo importante alle ultime amministrative eleggendo ragazze e ragazzi nei consigli comunali di tutta la provincia.
Il Partito: le nuove generazioni, la classe politica futura necessita di vivere a stretto contatto con la vita politica del Partito, sempre con il rispetto dell’autonomia reciproca, che deve continuare a vedere in Generazione Democratica una risorsa importante per portare avanti quelle idee e quei valori che contraddistinguono la nostra realtà rispetto a tante altre.
Questi temi sono solamente alcuni dei quali siamo convinti Elisa Meloni saprà farsi interprete come Segretario Provinciale del Partito, assieme a tematiche importanti che tante volte abbiamo sottolineato come la cultura, l'immigrazione, le politiche giovanili… Allo stesso tempo, vogliamo che Generazione Democratica continui ad esprimere le proprie idee e le proprie opinioni su temi fondamentali per la buona gestione politica della realtà senese. Una giovanile forte ed autonoma è, ne siamo convinti, una risorsa per il Partito Democratico.
Invitiamo quindi tutti i ragazzi e le ragazze iscritti al Partito Democratico ad andare il 25 giugno al Congresso del PD, a sostenere convintamente la candidatura di Elisa Meloni e a portare un contributo importante al nostro partito. I prossimi mesi e i prossimi anni saranno decisivi per costruire l'identità ed il radicamento del Partito Democratico, meno impegnati nelle contingenze e più proiettati nelle grandi sfide legate alla costruzione di un'Alternativa culturale e sociale. Generazione Democratica vuole essere in prima linea. Il rinnovamento passa anche da questo congresso".Di seguito l’elenco dei nomi: Giuseppe Emiliano Bonura, Duccio Benocci, Giulia Abbagnale, Valeria Donato, Angela Scaglione, Enrico Vaioli, Andrea Vignini, Francesca Stefano, Rodolfo Montagnani, Giovanni Avena, Viola Lapisti, Federico Montomoli, Donato Montibello, Filippo Secchi, Guido Travaglianti, Alice d'Ercole, Stefano Masi, Alice Angioletti, Claudia Rumachella, Claudio Fontanelli, Alessandra Angioletti, Serena Taccone, Marco Tozzi, Bernardo Danesi, Valentina Valentini, Marta Pacciani, Caterina Megalli, Livia Gabbricci, Matteo Pagliantini, Ilaria Talluri, Giovanni Mazzola, Martina Fratarcangeli, Giulio Pezone, Paolo Lovecchio, Giada Sampieri, Elena Bocci, Malk Samb, Cristian Riccucci, Giada Macinai, Michela Franchini, Lorenzo Pistolesi, Francesco Pistolesi, Elena Fidanzi, Riccardo Casamonti, Bianca Bartoli, Luisa La Placa, Vittoria Pedani, Francesco Casella, Andrea Senesi, Claudia Berti, Giacomo Casella, Filippo Lambardi, Leonardo Carta, Enrico Grilli, Valeria Agnelli, Lorenzo Agnelli, Caterina Martorelli, Giovanni Cerretani, Gabriele Guerrini, Sara Marchini, Marco Fabbrini, Giulia Grazi, Daniele Davitti, Alice Giglioli, Giacomo Peruzzi, Leonardo Fiaschi, Michele Tabani, Sergio Kuzmanovic, Mattia Salvi, Giuditta Pisani, Davide Cipullo, Cosimo Rossi, Joele Dolce, Stefano Di Piazza, Alberto Lampis, Giovanni Delli, Silvio Delli, Gennaro Perez, Zeno Tabani, Piero Manetti, Simone Tabani, Valerio Perna, Francesco Parrini, Mirko Del Buono, Davide Lorenzetti, Matteo Da Frassini, Jessica Ancillotti, Stefano Ferri, Francesco Cigna, Riccardo Pecciarini, Edoardo Cucini, David Bussagli, Elisa Tozzetti, Angelica Puddu, Francesco Frizzi, Andrea Cappelli, Nicola Fierli, Laura Mannucci, Cosimo Francini, Amelia Ignone, Paolo Cicali, Chiara Caratelli, Martina Borgogni, Eleonora Milana, Arianna Arezzini, Andrea Nicole Fredriksson, Nicola Berti, Samuele Giannetti, Tommaso Valentini, Samuele Stefanucci, Serenella Barbieri, Valentina Magi, Viviana Cinquegrana, Niccolò Guicciardini, Federico Barelli, Simone Francioni, Riccardo Marcocci, Marika Gorelli, Giacomo Dolfi, Francesca Benocci, Elena Fabbri, Cristina Rimasti, Caterina Brutti, Carolina Coradeschi, Agata Coradeschi, Alice Del Re, Ilaria Parretti, Sara Marchini, Pamela Fatighenti.