Focus group, incontri tematici, questionari rivolti a cittadini ed Enti per scrivere insieme il futuro dei nostri territori
SIENA. E’ partito il percorso di animazione territoriale di Gal Leader Siena per la progettazione della nuova strategia di sviluppo locale 2023-2027. Le parole chiave sono partecipazione, innovazione, progettazione.
Per questo sono stati attivati dei focus group suddivisi per aree territoriali, che hanno visto la partecipazione di numerose rappresentanze di Enti Pubblici, Associazioni di Categoria, mondo dell’impresa e della cooperazione.
Sono contestualmente iniziati i percorsi di ascolto attivo sia della cittadinanza che di imprese, comuni, enti e associazioni. Dal sito del Gal Leader Siena (www.leadersiena.it) è possibile accedere a un sondaggio rivolto alla cittadinanza, alla quale viene chiesto di indicare le azioni che potrebbero migliorare la qualità della vita nei nostri territori, cosa potrebbe favorire un maggiore sviluppo economico e sociale, quali aspetti del territorio sono ritenuti più fragili.
E’ anche possibile accedere ad un questionario rivolto ai soggetti giuridici del territorio (Imprese, Comuni, Unioni dei Comuni, Associazioni di Categoria, Associazioni del territorio, altri Enti) con l’obiettivo di raccogliere proposte ed idee progettuali per elaborare una strategia di azione il più possibile aderente alle necessità e ai bisogni collettivi.
“L’approccio dal basso, la gestione pubblico-privata attraverso il GAL, la progettazione intersettoriale e la coprogettazione che presuppongono uno sviluppo del territorio nel suo complesso, in tutte le sue componenti economiche, comprese le valenze ambientali e sociali – dichiara Claudio Galletti, sindaco di Castiglione d’Orcia e Presidente di Gal Leader Siena – sono da sempre al centro dell’ approccio Leader. Per questo invitiamo tutti i soggetti interessati a partecipare alla scrittura della nuova Strategia di Sviluppo Locale, compilando i questionari e partecipando alle iniziative che a breve saranno messe in campo. E’ un percorso nel quale tutte e tutti possono e devono sentirsi protagonisti”