La candidata de “Il Popolo Toscano-Riformisti 2020” ha proposte per giovani e famiglie
SIENA. «Ho fino ad oggi sentito parlare in questa campagna elettorale di tanti argomenti, programmi, idee nuove e vecchie, a volte anche originali proposte dai partiti e dai singoli candidati. Poco si è parlato e discusso di lavoro, di restituire prospettive ai nostri giovani e dello stato di crisi di un numero sempre più crescente di famiglie, in difficoltà ad arrivare alla fine del mese», così Miranda Fuccelli, candidata de “Il Popolo Toscano-Riformisti 2020” unica lista, oltre al Pd, ad appoggiare la conferma a governatore del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
«La crisi finanziaria ed economica anche a Siena e nel territorio provinciale ha ampliato la forbice delle disuguaglianze sociali, e con la crisi è aumentata la povertà, in particolare tra i giovani e i giovanissimi. L’ultimo rapporto dell’Ocse attesta che l’1% più ricco della popolazione italiana detiene il 14,3% della ricchezza nazionale netta. Il tasso di povertà tra le famiglie italiane di lavoratori “non standard” cioè autonomi, part-time, precari, è al 26,6%, contro il 5,4% per le famiglie dei lavoratori stabili, e il 38,6% per quelle di disoccupati».
«A mio avviso – spiega Fuccelli – è questo il tema centrale di cui le istituzioni nazionali e anche regionali così come la Politica, con la P maiuscola, devono occuparsi di più e con maggiore impegno. Proprio adesso che pare esserci un piccolo segnale di risveglio e di ripresa occupazionale, le piccole e medie imprese soprattutto nel nord-ovest dell’Italia ricominciano ad assumere, come attestano i dati diffusi da Unioncamere».
«Non serve una politica fatta di proposte e annunci per progetti faraonici, che fanno spendere soldi pubblici spesso finalizzati a sprechi o a investimenti che restano non utilizzati e non producono alcuna occupazione. Anche a livello locale e regionale è necessario pertanto eliminare gli sprechi, e far sì che le amministrazioni investano sul futuro dei giovani e sostengano le aziende affinché assumano con incentivi e l’abbattimento dei costi per le varie Tasi, Tari, Imu ecc. Questo è uno dei pochi ma principali temi sui quali intendo battermi come candidata socialista per il Consiglio Regionale della Toscana del “PopoloToscano- Riformisti 2020”».