Avviata un'interlocuzione con la Commissione Europea per ottenure un nuovo termine adatto
ROMA. Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, nel corso dell’audizione in commissione d’inchiesta sul sistema bancario ha dichiarato che è “stata avviata un’interlocuzione con la Commissione europea per concordare un nuovo termine di cessione della partecipazione statale” in Mps e l’obiettivo del Mef “è di conseguire una congrua dilazione, che dia margini di tempo per effettuare questa operazione di dismissione della partecipazione con tempi adeguati per poter valutare attentamente tutte le ozipni e scegliere un’opzione adeguata per il futuro della banca”.
“Dal nostro punto di vista nulla osta che Mps venda sportelli alla Popolare di Bari, ma è una decisione che va presa in termini economici dalle due banche e Popolare di Bari, se ritiene, può fare un’offerta. Dovranno valutare loro”.
Il commento di Luca Sani (Pd)
“Le posizioni del Ministro Franco sul futuro del Monte dei Paschi di Siena sono completamente condivisibili e rispecchiano le priorità richieste da tempo dal territorio e dal Partito Democratico”: è quanto dichiara il deputato Pd Luca Sani sulle dichiarazioni rilasciate oggi, martedì 26 aprile, dal titolare del dicastero dell’Economia.
“Il governo sta cercando di perseguire una soluzione che comprenda la salvaguardia dei livelli occupazionali, la valorizzazione del marchio e la rinuncia ad ogni ipotesi di ‘spezzatino’ delle filiali. Vigileremo che questi obiettivi vengano raggiunti”, conclude Luca Sani.