SIENA. Gli abitanti delle periferie senesi segnalano da tempo gravi episodi di criminalità e di insicurezza. Ai danneggiamenti, agli schiamazzi e alle altre forme di microcriminalità, si sono aggiunti furti in appartamento, rapine e aggressioni contro le persone.
Nonostante le “rassicurazioni” del sindaco, la cronaca lancia gravissimi allarmi. Dopo i fatti accaduti nel centro storico e dopo gli arresti della Polizia per episodi di droga e deturpazioni di palazzi storici, si assiste ad altra e più preoccupante tipologia di reati. La notte tra sabato e domenica, secondo quanto riferiscono abitanti di Taverne d’Arbia, un incendio, di probabile origine dolosa (saranno i tecnici a confermarlo), ha seriamente danneggiato tre abitazioni di quel quartiere; quartiere certamente non al centro delle attenzioni delle Istituzioni senesi. Se le notizie raccolte in via informale saranno confermate, appare evidente che anche le nostre periferie, dopo il centro storico, sono interessate da un serio cambiamento in negativo del livello di criminalità.
Dietro a un incendio doloso, provocato nottetempo, che ha lesionato le abitazioni mettendo in pericolo delle vite umane, possono nascondersi interessi criminali di varia natura, non in ultimo riguardanti possibili infiltrazioni nel territorio di criminalità organizzata.
Noi di Forza Italia chiediamo che vengano date certezze sull’applicazione di idonei strumenti di prevenzione e tutela dell’ordine pubblico. Non possono più bastare parole tranquillizzanti se, parallelamente, non vi è un costante ed idoneo impiego delle forze dell’ordine.
La nostra storia di partito, sempre attento alla tutela della sicurezza, e sempre schierato al fianco di chi opera in questo settore, ci impone di lanciare un forte allarme affinché il nostro territorio sia tutelato nei suoi beni primari delle persone e della proprietà privata. Per questi motivi continueremo a denunciare questi fatti ed anche gli altri che gli amministratori tendono a minimizzare.
Per supportare una azione preventiva, occorre un’opera di informazione che accompagni i cittadini verso una collaborazione consapevole.
In questa logica, a breve, inizieremo a organizzare incontri con la popolazione.
Coordinamento Provinciale – Forza Italia Siena