Incontro elettorale a Siena con Erica Mezzetti
di Augusto Mattioli
SIENA. Ferrovie, strade, raccolta dei rifiuti, infrastrutture che rendano la Toscana e anche Siena, che ne ha un gran bisogno, migliori e competitive. E’ il tema su cui Forza Italia punta nella sua campagna elettorale per il rinnovo dei vertici della Regione ,sottolineati questa mattina in una conferenza stampa, presente anche la deputata Erica Mazzetti.
Forza italia sosterrà ovviamente la candidata dalla presidenza del centro destra Susanna Ceccardi, sponda Lega, che peraltro secondo alcuni del partito berlusconiano non sembra raccogliere consensi particolarmente entusiastici.
Dunque infrastrutture, compreso anche il futuro dell’aeroporto di Ampugnano, su cui – come si è visto – nel partito ci sono posizioni favorevoli e altre meno a che l’impianto possa tornare a funzionare con qualche efficacia anche economica. La domanda del cronista ha provocato la risposta (fuori dalle righe anche nei confronti del cronista che l’aveva fatta) di Anita Francesconi, responsabile di FI Siena, secondo la quale il mancato sviluppo dell’impianto “è responsabilità dei tuoi amici del Pd e della sinistra radical chic alla Giannelli, che a Sovicille non volevano il rumore degli aerei sotto casa”.
Polemiche a parte, i temi della campagna elettorale per quanto riguarda Sena e la sua provincia sono i soliti. Che tutti i partiti sottolineano sia di maggioranza che di opposizione. Segno che oggi è davvero urgente dar loro una soluzione Ad esempio, il tema dell’elettrificazione e del raddoppio delle ferrovie nella linea Firenze-Siena-Chiusi, che ad ogni elezione ricorre sempre “Ma noi – ha detto Mazzetti – vogliamo fare proposte concrete con un “no” netto a campagne populiste. La Toscana ha bisogno di piani strategici sia per le infrastrutture sia per lo smaltimento dei rifiuti”.