SIENA. Simpatico che il presidente del Consiglio si faccia prendere dall’euforia di fronte a un mero dato statistico che indica la diminuzione dei disoccupati (su base mensile). Come tutti sanno, o quanto meno il presidente del Consiglio deve sapere, i dati Istat si limitano a pochissimi indicatori che nulla dicono sulle dinamiche settoriali, contrattuali o orarie, che potrebbero spiegare le variazioni sistemiche. A fronte di questa misurazione mensile, infatti, assistiamo a una diminuzione dei prezzi e a una tendenza alla deflazione che aumenta la percezione del rischio delle persone e fa rinviare i consumi e gli investimenti con un ciclo vizioso per la nostra economia.
In un contesto di riduzione dei salari e del potere di acquisto, conseguente anche a un abnorme innalzamento dell’imposizione fiscale, gioire per il numero mensile dei disoccupati fa sorridere se non impaurire, qualora tali affermazioni provengano da chi sta guidando il nostro paese.
Guardando il nostro “ridotto”, infatti, assistiamo costantemente alla chiusura di aziende più o meno piccole, alla perdita dei posti di lavoro, a un aumento di cassa integrazione che evidenza di strutture economico/produttive a rischio; il preludio ai licenziamenti se non le inevitabili chiusure. E’ il caso di una importante azienda di servizi per la nostra collettività che, da diversi mesi, utilizza la cassa integrazione a rotazione e i dipendenti sanno già di alcuni licenziamenti nel corso del 2015.
Noi, come forza di opposizione, non abbiamo leve da smuovere, ma vorremmo che il nuovo presidente della Provincia che è anche sindaco nel cui territorio si trova questa azienda, ci illustri quali azioni sta agendo, seppur con tutte le difficoltà del caso, per risolvere il problema in maniera efficace.
Non chiediamo soluzioni di breve respiro, ma iniziative prospettiche e sopratutto strutturali, in modo tale che i sacrifici chiesti ai lavoratori e i benefici economici a favore dell’azienda non cadano nel vuoto ma siano per una effettiva ripresa dell’azienda.
Coordinamento Provinciale – Forza Italia Siena