SIENA. Valorizzare le eccellenze e le qualità del territorio mantovano è lo scopo dell’accordo tra i vertici delle Fondazioni Monte dei Paschi e Banca Agricola Mantovana, siglato nei giorni scorsi a Mantova.
Alla presenza del Presidente della Fondazione MPS, Gabriello Mancini, e del Vice Presidente della Fondazione BAM, Mario De Bellis, oltre alla partecipazione di Luigi Piazza, direttore area Nord-Est della Banca Monte dei Paschi di Siena, è stata firmata l’intesa che rafforza la collaborazione tra i due enti.
L’accordo, che ricalca il modello dell’intesa già sottoscritta tra Fondazione MPS e Fondazione Antonveneta, prevede l’impegno da parte della Fondazione MPS di riservare peculiare attenzione alle domande relative ai progetti già valutati favorevolmente o ritenuti meritevoli dalla Fondazione BAM, in base ai requisiti richiesti dai bandi annuali emessi dalla Fondazione MPS per l’assegnazione delle risorse destinate ai fini istituzionali.
“E’ un passo molto importante – ha affermato Mancini – che ci permetterà di puntare sempre più sulle eccellenze e la qualità, creando alleanza tra le due fondazioni ed evitando doppioni e scelte poco opportune. Verrà, quindi, potenziata ulteriormente la nostra presenza in questa area e rafforzato il già collaborativo rapporto con i principali enti locali, quali Comune, Provincia, Diocesi, Fondazione Università di Mantova e Centro Internazionale d’Arte di Palazzo Tè. La Fondazione Bam – ha poi aggiunto Mancini – diventa per noi l’antenna sul territorio”.
Presente sulla provincia mantovana con già 20 progetti finanziati dal 2002 ad oggi per un importo complessivo di € mil 4,5, la Fondazione MPS intende, così, favorire e consolidare il radicamento territoriale della propria conferitaria, svolgendo un ruolo di riferimento nello sviluppo sociale e nella promozione culturale del Nord-est, in particolare nella provincia di Mantova.
“La Fondazione BAM conserverà la sua autonomia – ha concluso De Bellis -, Siena trarrà vantaggi dalle conoscenze derivanti dal nostro radicamento nel territorio e noi riceveremo beneficio dalla grande esperienza che la Fondazione MPS ha accumulato disponendo di ingenti mezzi finanziari, senza i quali non possiamo sopravvivere, e che sono indispensabili per rispondere alle richieste degli enti”.