E’ stato preso atto dei positivi risultati fin qui raggiunti e sono state delineate le necessità di reperimento di nuove risorse per il futuro. "
Noi faremo la nostra parte – ha detto il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini – nell’ambito di ciò che la normativa ci consente, pronti ad esaminare le richieste che verranno avanzate dalla Fises stessa, che in questo momento di crisi può essere un valido supporto alle aziende".
Nella riunione sentiti anche i vertici della Fondazione Accademia Chigiana con il direttore artistico Aldo Bennici e il direttore amministrativo Lauro Mariani, che hanno potuto illustrare gli ottimi risultati ottenuti dall’istituzione, progetto proprio della Fmps, e le prospettive future.
Degli obiettivi fin qui raggiunti hanno anche parlato il presidente Luca Bonechi e l’amministratore delegato Sergio Iasi della Sansedoni spa, società partecipata dalla Fondazione Mps, che opera nel settore degli investimenti immobiliari, offrendo un quadro positivo e rassicurante sull’avanzamento del piano industriale, pur con qualche inevitabile rallentamento dovuto all’attuale crisi che coinvolge anche il settore.
Un tema che ha dato modo al presidente della Fondazione Mancini di ricordare, a margine, come vada avanti l’attuazione del protocollo di intesa sull’edilizia abitativa finalizzato a realizzare in cinque anni mille abitazioni a canone concordato. Un protocollo a suo tempo sottoscritto, tra gli altri, anche dal sindaco del Comune di Siena in rappresentanza di tutti i comuni senesi. Il progetto procede speditamente con 400 abitazioni ultimate o in via di realizzazione e in tale ambito la Fondazione quest’anno ha finanziato tutte le richieste avanzate dai comuni, compreso quello capoluogo, anche con contributi per il fondo integrazione affitti. Ciò conferma il sostegno che la Fondazione, attraverso le erogazioni, è in grado di dare allo sviluppo del territorio e ad affrontare aspetti di criticità sociale.