Il consigliere Neri pungola il sindaco Valentini
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1380809708242.jpg)
“Le prime indiscrezioni sul Documento di programmazione triennale indicano chiaramente che serviranno ulteriori sacrifici per il territorio ma per non trovarsi di fronte al ‘fatto compiuto’ ovvero a scelte ulteriormente penalizzanti per il territorio è necessario che la città sia fatta partecipe delle strategie di Palazzo Sansedoni. Per questa ragione chiediamo che il sindaco Bruno Valentini convochi un consiglio comunale ad hoc con i vertici della Fondazione Mps prima dell’approvazione del piano triennale affinché ogni scelta avvenga alla luce del sole e dopo il necessario confronto con il territorio”, prosegue Eugenio Neri.
“Siena Rinasce ha fin da subito chiesto di rivedere i costi di funzionamento della Fondazione Monte dei Paschi che apparivano spropositati – spiega Eugenio Neri -. Per questo accogliamo con favore il fatto che i nostri appelli siano stati ascoltati dai nuovi vertici di Palazzo Sansedoni che, stando alle indiscrezioni apparse sui mezzi di informazione, ridurranno le spese per il personale e il compenso per i sindaci revisori. Parallelamente si parla anche di una revisione, fino anche al blocco, delle erogazioni già assegnate ma prima di chiedere un ulteriore sacrificio al territorio, vorremmo che si rivedessero i gettoni di presenza della Deputazione generale”.
“La drammatica realtà in cui è stata fatta sprofondare la Fondazione Mps impone scelte drastiche e un ripensamento anche dei ruoli. I nominati nella Deputazione devono approcciarsi a quest’incarico con spirito di servizio verso la collettività e dunque accettare di entrarvi anche con un compenso simbolico”, conclude il capogruppo di Siena Rinasce.
(Foto Mirco Mugnai)